Francesco Pannofino al Salone del libro di Torino: Audible e la saga di Harry Potter

Al Salone del libro, sabato 12 maggio, Audible ha ospitato  il doppiatore Francesco Pannofino, già conosciuto come voce ufficiale di George Clooney e Denzel Washington, per aver dato voce ai personaggi di Hagrid e John Doe del thriller Seven e per aver interpretato il ruolo del regista René nella serie tv Boris. L’evento si è svolto attorno agli ultimi audiolibri di Audible, basati sulla saga di Harry Potter.

Attualmente sono usciti tutti e sette i libri, e Audible ha dato la notizia che l’audiolibro de Il quidditch attraverso i secoli dovrebbe uscire questa estate.

Pannofino rivela che grazie al progetto di Audible ha approfondito la saga di Harry Potter, analizzandone i messaggi e le strutture. Coi film non c’era lo stesso rapporto, come ammesso dal doppiatore stesso. Harry Potter gli ha aperto una nuovo modo di percepire la saga. Non è solo una serie per ragazzi, ma una storia aperta a tutti, sia giovani che adulti. Questo è il punto forte della saga, il saper raccontare temi maturi attraverso la metafora del fantastico. Pannofino ha inoltre descritto le sue difficoltà a doppiare gli elfi domestici, a causa della loro voce stridula.

L’evento si è concluso con la lettura dell’ultimo capitolo di Harry Potter e la pietra filosofale. Sentire la “voce di Hagrid” narrare gli eventi del primo libro ha creato un sentimento di entusiasmo nostalgico tra i presenti, riportandoli all’infanzia, nella fermata di King’s Cross  con Harry che si congeda dagli amici, pieno di incertezze e speranza.

 

Debora Parisi

© Riproduzione Riservata