Collaboratori esterni

Nata a Iglesias nel 1974, dopo la laurea in giurisprudenza, lavora come correttrice di bozze ed editor.

Dal 2000, inizia a scrivere. Ai primi tre romanzi – tutt’ora inediti – seguono La consistenza dell’acqua (2014) e L’imputato (2016) editi da Newton Compton. Uno dei suoi racconti Ultima notte nella vecchia casa è inserito nella raccolta Delitti di Capodanno (2015) sempre per Newton Compton.

Nel 2015 fonda l’Associazione ArgoNautilus, che nell’anno 2016 organizza la prima edizione della Fiera del Libro di Iglesas e il Big Blue Festival (Portoscuso).

È attualmente impegnata nell’organizzazione della seconda edizione della Fiera del Libro di Iglesias e nella scrittura di un nuovo romanzo e di una raccolta di racconti.

Su Upside Down Magazine si occupa della rubrica Vintage & Co. dove troverete tante recensioni di libri vecchi e nuovi, nonché una marea di eventi imperdibili.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Decorative-Line-01-300x74.gif

Valentina Cebeniè nata e vive a Roma, ma ha la Sardegna di sua madre nel cuore.

Lettrice accanita, coltiva sin dall’adolescenza la passione per la scrittura con la disciplina di un monaco tibetano; esploratrice dell’animo umano e spirito eclettico, si è formata spaziando da Lev Tolstoj a Jessica Fletcher, per cui nutre una vera e propria venerazione.

Nel 2013 esordisce per Giunti Editore con L’ultimo battito del cuore.

Nel 2016 pubblica con Garzanti La ricetta segreta per un sogno, di prossima pubblicazione per Penguin Verlag e Little Brown.

Su Upside Down Magazine si occupa della rubrica Oracolo del tè dedicata alle recensioni letterarie da gustare in golosa compagnia e al questionario di Proust, dove potrete scoprire tante succulenti curiosità.

Alessia Coppola è una scrittrice, blogger e illustratrice pugliese. Dopo aver frequentato il liceo artistico, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Beni Culturali, per poi trasferirsi a quella di Filosofia e ancora in Sociologia.
È anche una pittrice, con all’attivo numerose esposizioni.

Da qui all’illustrazione il passo è stato breve, specializzandosi nel settore dell’infanzia. Ha ampliato gli orizzonti affermandosi anche come grafica. Altra grande passione è il canto. Ha inciso il suo primo singolo Sognatori nel 2012, arrangiato da Marco Schnabl, fonico dei Duran Duran. Nel 2014 ha aperto un blog letterario, Anima d’Inchiostro.

Su Upside Down Magazine si occupa della rubrica Sogni di carta dedicata alla narrativa per l’infanzia e per ragazzi dai 3 ai 17 anni.

All’attivo vanta le seguenti pubblicazioni:

– 2005 Pensieri nel vento (Poesie, Kimerik Edizioni);
– 2009 Canto di te (Poesie, Damiano Edizioni);
– 2012 Le avventure di Billino lo Stregatto (Favola illustrata, Wip Edizioni);
– 2014 Stay away (Illustrazioni per il gioco da tavolo, Stay Away, Pendragon);
– 2014 L’impero di Tarot (Illustrazioni delle 21 tavole degli Arcani Maggiori, Brigantia Editrice, esposti nel Museo Internazione dei Tarocchi);
– 2014 Sceneggiatura del fanmovie The Crow – Shreds of memories (Lungometraggio proiettato in prima nazionale al Cartoomics di Milano 2015. Casa di produzione ArtemikaStudio);
– 2014 Rebirth – I tredici giorni (Paranormal Romance, Dunwich Edizioni);
– 2014 Soulmates prequel di Rebirth (Paranormal Romance, Dunwich Edizioni);
– 2014 Tre gemme nello scrigno (Raccolta racconti fantasy, Balsamo-Ragione Edizioni);
– 2015 Oltre lo specchio (Raccolta racconti gotici, Edizioni il Ciliegio);
– 2015 Alice from Wonderland (Steam-Fantasy, Dunwich Edizioni Presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2015);
– 2015 Freak love, spin-off di Alice from Wonderland (Paranormal Romance, Dunwich Edizioni inserito nell’antologia Assaggio Dunwich 4);
– 2015 Adularia, la trafficante di storie (Fiaba illustrata, Edizioni Imperium);
– 2015 Eleanor e il Principe delle Ninfee (breve romanzo fantasy illustrato, Edizioni il Ciliegio);
– 2015 Blue dream, spin off di Alice from Wonderland (paranormal fantasy, Dunwich Edizioni);
– 2016 Fire sign (novella paranormal-urban fantasy, selfpub);
– 2016 Coccole d’inchiostro (raccolta di favole, Edizioni Imperium);
– 2016 Vincolo di sangue (steam-fantasy, Dunwich edizioni);
– 2016 La stella che il buio cacciò (favola illustrata, Nero Press);
– 2016 Ritorno a Dunwich (Racconto selezionato per l’antologia Ritorno a Dunwich 2);
– 2016 Alice through the looking glass (Dunwich Edizioni);
– 2016 La custode degli abissi ( racconto paranormal romance, selfpub);
– 2016 Il filo rosso (romance contemporaneo HarperCollins Italia, collana Elit);
– 2016 Oltre il tempo e lo spazio (spin-off di Alice through the looking glass, 20lines);
– 2016 Tianlong (spin-off di Il filo rosso, HarperCollins, 20lines).

Anita Book è una bookblogger/booktuber di 28 anni. Il suo blog, L’ora del libro, racconta di lettura ai piccoli e grandi lettori innamorati. Adora i cupcakes e i cieli stellati, ma è anche segretamente innamorata di Stephen King e la sua musa ispiratrice è J.K. Rowling.

Crede nell’esistenza di draghi, fate, sirene e altre creature fantastiche e ha un debole per le velette e l’oggettistica fandom. Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra è il suo romanzo di esordio pubblicato da Dunwich Edizioni nel 2015. Ad oggi scrive articoli come giornalista freelance per la rivista letteraria Leggere: Tutti.

Everlasting – Il nuovo mondo è il primo capitolo di una nuova saga fantasy pubblicata da Golem Edizioni a dicembre 2016

Su Upside Down Magazine si occupa della rubrica Video love dove potrete trovare tantissime videorecensioni  e news sull’universo del fantasy in tutte le sue declinazioni. Si tratta di puntate brevi, di cinque minuti al massimo, dove potrete trovare storie senza tempo e di universi paralleli, creature fantastiche e amori impossibili (o quasi).

 

Giulia Paternò è una ragazza di 19 anni, vive in un piccolo paesino vicino Catania, circondata dal mare che lei proprio non sopporta.

Adora leggere qualunque tipo di libro ma il suo genere preferito sono i fantasy e le storie d’amore di qualunque tipo.

Frequenta l’Università degli studi di Catania nella facoltà di Informatica, un giorno vorrebbe specializzarsi in grafica e in particolare nella branca della grafica dell’editoria.

Ha scritto un romanzo fantasy Il sogno dagli occhi verdi pubblicato dalla casa editrice Kimerik (novembre 2016).

Scrive recensioni letterarie, musicali e di serie tv per i seguenti blog: LaFeniceBook, Sognandoleggendo e La sostanza dei libri.

Su Upside Down Magazine si occupa di recensioni letterarie.

Federica Rizzo è una campana doc, laureata in scienze delle comunicazioni all’Università degli studi di Salerno.

Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.

 

 

Samanta Crespi è ragazza come tante, ha 34 anni, è diventata da poco mamma e abita nella ridente cittadina di Varese. Si è laureata in Filosofia, oltre a essersi diplomata al liceo artistico.

E’ sempre stata un’accanita lettrice, fin da bambina, divorava letteralmente i libri.

Adora tutto ciò che ha a che fare con il fantasy, i giochi di ruolo, il film Ladyhawke, il Medioevo e molto altro.
Ha deciso di scrivere, anzi di condividere, ciò che ha partorito la sua mente alcuni mesi fa, perché sentiva il bisogno di mettere su carta molte emozioni che mi giravano in testa. Le piace dar voce ai personaggi, renderli vivi, dar loro emozioni cosicché possano, di riflesso, evocarle anche in chi legge.

I suoi autori preferiti sono Neil Gaiman, Terry Brooks, Ursula le Guin, Sapkowski, Lukjanenko, Trudi Canavan, Candace Robb, e molti altri.

Mentre scrive adora ascoltare musica e, di solito, ogni capitolo ha la sua personale colonna sonora, molte volte è proprio una canzone o un brano ad ispirarle un pezzo di storia.

C’è una citazione in particolare tratta dal film Ladyhawke che ama e che si presta a descrivere un po’ il mestiere dello scrittore, in fondo scrivere è un po’ come sognare.

Forse sto sognando. Eppure sono sveglio. Vuol dire… che sono sveglio e sto sognando di dormire o… piuttosto può essere che… che dormo e sogno di essere sveglio e mi chiedo se sto sognando.

(Phillippe, Ladyhawke)

Manuela Vitale ha 20 anni e studia Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli.

Aveva sei anni quando sua cugina Alessandra le regalò Harry Potter dicendole: “Leggilo e fammi sapere, Manu”.
Lì iniziò la sua avventura nel mondo del fantasy che sta cercando di trasformare in un piccolo lavoro, giusto per piacere. Nasce come lettrice principalmente, ma dopo alcuni libri che l’hanno sconvolta non è riuscita a trattenersi più: spinta anche dal suo professore d’Inglese del liceo, ha deciso di pubblicare la sua prima recensione (Cinquanta sfumature di grigio, che ha demolito), per poi continuare con moltissime altre.
Ha collaborato con diversi siti di recensioni negli anni e crede fermamente nella sua passione. Ha deciso da poco tempo di “mettersi in proprio” e ora sta cercando di crearsi la sua strada. Gestisce il blog Il calamaio e la sirena e l’omonima pagina facebook

 

Mirko Lomuscio si è diplomato all’Istituto Cinematografico e Televisivo R. Rossellini, in qualità di montatore, e si è appassionato al cinema sin dalla giovanissima età.

Ama l’horror e il cinema di genere, non disdegna i grandi autori e la commedia all’italiana.

John Carpenter, Tim Burton, Quentin Tarantino, John Woo, Sam Raimi, Frank Henenlotter, Peter Jackson, Dino Risi, Mario Bava, Vittorio De Sica, sono gli autori che adora.

Comincia a scrivere per varie testate dal 2004 (Chiamaroma, Taxi drivers, Cinemaplus, Cinebazar, Cinema4stelle, Movieplayer, Filmup, Every eye, Ingenerecinema.com).

Attualmente collaboro con Youmovies.it curando le recensioni di svariati film.

 

Francesco Lomuscio nasce a Roma proprio nell’anno in cui John Carpenter firmò Halloween – La notte delle streghe, nella sua opinione il miglior film horror di sempre.

Fin da piccolissimo nutre una malsana (???) passione per il cinema della paura e, conseguito il diploma di maturità per tecnici della cinematografia e la televisione, ripudia il mestiere di cameraman preferendo la strada della critica, la quale lo porta a collaborare con testate cartacee quali Horror mania e Taxidrivers e portali web come Filmup.com e Movieye.it, Youmovies.it,  e MondoSpettacolo.

Peter Jackson è per lui l’incarnazione definitiva della Settima arte, tanto da ritenere Bad taste-Fuori di testa il suo film preferito insieme a Edward mani di forbice di Tim Burton, ma porta nel cuore anche Tentacoli di Ovidio Assonitis, Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, The killer di John Woo, I Goonies di Richard Donner, Brain damage-La maledizione di Elmer di Frank Henenlotter e… Sapore di mare di Carlo Vanzina!

Inguaribile romantico di quelli che sembrano arrivati direttamente dal XIX secolo, adora i Ramones e la musica del periodo 1955-1965, oltre a sognare di diventare regista e di condividere magari il proprio successo con l’unica vera donna della sua vita… della quale comincia a dubitare l’esistenza. Ma, nel frattempo, ha dedicato 23 anni – dal 1990 al 2013 – alla scrittura di Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace, ovvero la più completa guida mondiale al cinema dei morti viventi. Perché il primo amore, l’horror, non si scorda mai!

Debora Parisi nasce a Torino nel 1996. Fin da piccola è sempre stata una divoratrice di libri e storie, tanto che chiedeva cinque fiabe prima di andare a dormire, con disperazione della povera mamma.

A 9 anni partecipa al concorso Carla Boero, edito da Associazione Culturale Arcizeta di Chivasso, non riuscendo ad entrare tra i primi classificati, ma ottenendo comunque il premio d’esordio.

Dopo non parteciperà ad altri concorsi. Studia cinese presso la facoltà di Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa ed attualmente sta lavorando a due romanzi.

Gestisce un blog chiamato El micio racconta, dove interpreta il ruolo di un gatto magico, pantofolaio e amante dei libri, e un canale youtube intitolato Silverdrago1, che tratta di diversi argomenti, tra cui le recensioni letterarie.

Veronica Sugameli è nata nella bellissima Trapani nel 1993 e vissuta, per gran parte della sua esistenza, in una piccola e soleggiata frazione nella periferia della stessa.

Appassionata di scrittura sin da bambina – tanto che di notte spaventava la sorella svegliandosi di soprassalto perché colta da una tanto bruciante quanto improvvisa ispirazione – non ha mai lasciato “penna e calamaio”.

Come molti, per anni si è destreggiata nella scrittura di fanfiction e bozze di romanzi mai terminati attendendo che l’idea giusta, quella da portare a termine, le giungesse fra le mani. Adesso che quell’idea è giunta sogna di poterla vedere sullo scaffale di una libreria. Vive a Trieste e studia archeologia, sua passione da sempre, all’Università di Udine.

Ha da poco iniziato una collaborazione con Thymagazine.it come articolista. Oltre che alla vita universitaria e alla scrittura ama dedicarsi anche alla lettura, ai diversi hobby creativi che pratica e allo studio delle religioni pagane, antiche e new age, tra una lettura di tarocchi e un’altra.

 

Luigi Tenzi è un sognatore, un amante del vintage e un romantico a tempo perso. Adora gli anni ’80 e si reputa un incoerente futurista che vive di ricordi. Cinema, Musica, Tatuaggi e Sport sono le sue passioni più grandi.

Abita a Roma e gestisce il blog Malati di cinema.

Marilena Cracolici è una bookblogger napoletana laureata in Scienze dell’educazione e della formazione specializzata in  Comunicazione di massa.

Collabora con numerose case editrici e molti scrittori.

Recensisce libri e lavora come editor. Inoltre, cura il bookblog Marilena’s Journal dove pubblica le sue letture.

 

Valerio Panzolini, diplomato al liceo psicopedagogico Vittorio Gassman, ha lavorato presso il Parco della Musica di Santa Cecilia e grazie a questa esperienza ha potuto conoscere da vicino il mondo del cinema e del teatro. Appassionato di cinema e di scrittura, segue soprattutto il genere horror, lo psycho thriller e il western.

Andreina Di Sanzo, laureata DAMS di Roma Tre, vive e lavora a Milano.
Guarda i libri, legge i film, ogni tanto si perde e sogna di trasferirsi su Trappist 1.

I suoi alberi preferiti sono gli ippocastani.

I gatti la guidano.

 

Erika Carta, nata a Iglesias sotto il cielo di Sardegna, il 6 maggio del 1985 in una giornata piovosa anche se la sua mamma canta ancora: “Tu che sei nata, dove c’è sempre il sole”.

Guidata dalla mano della maestra elementare a esprimere “i vissuti” attraverso i libri, la lettura e la scrittura, Erika Carta viaggia con l’immaginazione verso l’infinito e oltre.

Diplomata al liceo con maturità scientifico-tecnologica (e ancora si chiede perché!). Torturata da un lungo percorso di studi di Psicologia all’Università di Cagliari, fino a quando non capisce che l’unica realtà che le fa brillare gli occhi è quella dei libri, con tutto ciò che gravita attorno a essi…

Attualmente è impegnata in un corso di Editing e Editoria. Argonauta con passione nelle file dell’Associazione culturale Argonautilus, che tra le altre attività organizza la Fiera del libro di Iglesias, ha partecipato a diversi concorsi letterari.

Il 18 dicembre 2017 ha ricevuto il primo premio al concorso indetto dall’Associazione Donne al traguardo onlus con il racconto La libertà di tentare, le cui parole le sono saltate fuori dalla pancia e che spera non smettano mai di diffondere la loro eco. Ha messo nero su bianco un altro spaccato di vita con il racconto Eco d’infanzia, che è stato pubblicato in un antologia di racconti edita da Historica Edizioni Racconti di Sardegna.

In poco tempo ha raccolto gioie e soddisfazioni e tutto è cominciato quando ha capito che per seguire questo cammino non doveva far altro che muovere il primo passo e poi il secondo e il terzo… e tutti quelli che spera verranno ancora.

Ricordo del primo libro significativo preferito: “In attesa della prossima estate” di Tormon Augen.

Andrea De Venuto vive a Torino. Frequenta il Dipartimento delle Arti, della Musica e dello Spettacolo ed è un appassionato della cultura popolare fin da quando era bambino, grazie ai film d’animazione Disney, Pixar e DreamWorks, oltre alle letture di Verne e Dahl.

Crescendo, ha sviluppato la passione per la letteratura fantasy, che considera un vero genere letterario che dovrebbe essere insegnato sin dalle medie.
Grande amante anche di fumetti, serie tv, videogiochi e tutto ciò che riguarda la cultura “nerd”, gestisce un canale YouTube che tratta di recensioni e doppiaggio.
Per ora il suo obiettivo è laurearsi entro il prossimo anno e, magari, lavorare al Museo del Cinema della Mole Antonelliana.
 
 

Roberta La Placa è nata con il mare davanti alla finestra, in una città che profuma di pesto e focaccia.

Da vent’anni i suoi occhi si riempiono di Tamigi. Fuggita a Londra per tre settimane per una vacanza/studio dopo il fallimento della società dove lavoravo e il fidanzato scappato via con l’infermiera, ritorna a Genova a prendere una valigia più grossa per ripartire per Londra dove i mesi sono diventati anni.
Quando le chiedono che lavoro fa, risponde “Vendo sogni di vacanza”. Il tango argentino ha aperto la porta all’arte. Ha iniziato a sentire il desiderio di scrivere partecipando a corsi di scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino, e si è avvicinata alla recitazione frequentando diverse scuole a Londra e workshop estivi alla Paola Grassi di Milano.
Amante della fotografia che non riesce a migliorare, perché non legge il libretto delle istruzioni e sbadiglia in classe. Quando le chiedono dove pubblica, risponde “su Facebook”.
 

Michela Russo vive a Roma, scrive per passione da quando ha memoria ed è da sempre appassionata di cultura orientale. Studia cinese e giapponese alla facoltà di Lettere e Filosofie alla Sapienza. Spera un giorno di riuscire a pubblicare un libro tutto suo. Adora leggere, guardare film e seguire serie tv.

Elisa Bollazzi è artista e scrittrice. Nasce a Gallarate nel 1958 e vive a Busto Arsizio.

Dopo aver conseguito il Diploma di maturità classica si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Partecipa a numerosi concorsi artistici e letterari e dal 2015 scrive commenti emotivi di film e di libri per la webzine MaSeDomani (www.masedomani.com).

Dal 1990 dirige con devozione il Museo Microcollection dove custodisce la sua copiosa collezione di frammenti di opere d’arte contemporanea sottratti all’oblio e presentati al microscopio durante mostre in gallerie e musei in Italia e all’estero. (www.microcollection.it)

Elisa Bollazzi guarda la realtà attraverso la lente di un microscopio e la ascolta con un amplificatore, ma spesso il dettaglio la distoglie dal disegno globale della vita.

Danila Olivieri è  presidente del Salotto Letterario “Pen(n)isola-San Marco”e membro di giuria del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Giovanni Descalzo.

Ha esordito con la silloge di versi in lingua: “Sole di scirocco”, (Montedit), vincitrice del Premio Internazionale Città di Monza 2002, cui sono seguite le raccolte premio edite da Montedit “Voli nel profondo”, (vincitrice del Premio Francesco Moro, Pavia 2003); “I giorni della merla”, (vincitrice del Premio Internazionale Città di Monza 2OO6); “Le parole del vento”, (Premio Internazionale Città di Monza 2011): “Il mio raccolto canto”, (vincitrice del Premio Internazionale Città di Melegnano 2012).

Nella collana dei “Ciottoli”, quaderni di cultura legati al territorio di Trigoso, ha pubblicato due sillogi contenenti poesie sia in dialetto genovese che in lingua: “Stella cometa à Tregosa” e “Dritto e Reverso” e ha collaborato con racconti ai Ciottoli “A Trigoso scrivere è bello”, “La porta aperta” e “Gli occhi”.

Ha conseguito altri numerosissimi primi premi in Concorsi Internazionali e Nazionali in lingua e in Concorsi Nazionali Dialettali.

Dal 2009 partecipa come poeta ospite a rassegne internazionali di poesia, pittura, scultura, fotografia e grafica antica in prestigiosi palazzi, ville e musei in Genova.
Le sue poesie sono state pubblicate e recensite su prestigiose riviste letterarie nazionali.

Antonia Parini lavora nel Digital da 15 anni. Ha esperienze in ambito IT, TELCO, Media & Publishing, Financial Services. Fondatrice di POPCOUNTBIT, Digital Marketing Manager, Digital Strategist, Coach, Evangelist & Innovation Thinker su tutto quanto è il mondo digitale e l’utilizzo responsabile e utile della rete.

I suoi focus: New Digital Markets & Media, Digital Marketing, Mobile & Digital Payments, CRM, Premium Services, Mobile Pay, VAS, SMS Premium, DVB-T, Live Streaming TV, VOD, Business Models, Apps. Marketing & Sales, Social Media Marketing, Branding, SEO, SEM, Product Development, Web and Mobile portals implementations, ADV & Communication, Web Community Management.

Il suo  motto: ‘’Sono sempre in cerca di buone idee. Le idee sono come le gambe, se non sono buone, non ci puoi correre e non puoi arrivarci da nessuna parte’’.

 
Luisa Casanova Stua si occupa di strategie di comunicazione e realizzazione di contenuti da circa otto anni e da più di due ha scelto di farlo come libera professionista. Proviene dalla realtà delle agenzie di comunicazione ma, prima ancora, si è formata lavorando in diverse redazioni e collaborando con molte testate con argomenti e tagli diversi.
 
Ama scrivere, lo fa da quando era piccola e ne ha fatto un mestiere imparando, prima di tutto, a scegliere con cura le parole e a dar loro il giusto valore e la appropriata dignità.
 
Leggere è una grandissima passione e la sua esperienza e la sua laurea in Lettere ne fanno anche una discreta critica, abile nelle recensioni e nel cogliere l’essenza dei libri e dei loro autori.
 
Questo è il suo sito con il relativo blog: www.castarlu.it
 
 
Pamela Grasso è una ragazza lucana, laureata in lingue straniere ma che, fin da piccola, ha coltivato numerose passioni, come quella per la lettura, il cinema, la musica, i manga e anime giapponesi. Si definisce una ragazza molto curiosa che non si stanca mai si conoscere e scoprire nuove cose. È una lettrice e spettatrice onnivora: pur adorando il genere fantasy (sia letterario che cinematografico), ama scoprire opere di diversi generi, dal thriller, alla commedia, al drammatico, all’horror. Le sue passioni l’hanno portata, qualche anno fa, ad aprire il canale Youtube “Nella Tana della Bianconiglia”, in cui parla principalmente di libri, con recensioni di opere più conosciute ma anche di opere scritte da autori emergenti, ma non mancano “intrusioni” con video su film e anime/manga giapponesi o video tag. Oltre a creare video per il suo canale, ama anche scrivere recensioni e condividere le sue passioni e le sue opinioni con altre persone, sia nella vita reale che in quella virtuale.
 
 
 
 
 

 

 

 

Noemi Angelini  è nata a Sanremo, ha  42 anni ed è Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni.

Si è laureata nel 2003 a Firenze e là vive una parte del suo cuore. E’ stata tra le prime donne a scegliere questo indirizzo di studi all’interno del Corso di Laurea magistrale in Psicologia, e ancora oggi molti le chiedono :“Cos’è la Psicologa del Lavoro?”

Attualmente è Psicologa referente di un Centro Diurno Alzheimer. E’ Vicepresidente volontaria dell’Associazione di volontariato oncologico “NonSiamoSoli” di Sanremo; e, da poco, è Consigliera di Fiducia del CUG dell’Asl1 (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità,  valorizzazione del benessere sul lavoro, contro le discriminazioni)

Collabora con gioia alle iniziative proposte da “P.E.N.E.L.O.P.E.”, Gruppo Donne del Ponente per le Pari opportunità, impegnata nel territorio per la lotta al femminicidio e nell’educazione di genere. La Psicologia è la sua passione, dice sempre di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto quello che vorrebbe, e la Vita la incuriosisce…. Gli occhi dei suoi bimbi rendono speciale ogni giorno il suo cammino.

Beve volentieri il caffè, ma puntualmente lo dimentica e quindi lo beve freddo.

Ama il dolce, il suo cincillà Billo e la Capoeira.

Dottoressa Samantha Di Geso, Biologo Nutrizionista, Specialista in Alimentazione in fisiopatologie, Nutrizione vegeteriana e vegana, Nutrizione in gravidanza e allattamento, Alimentazione Pediatrica, Ricercatrice autonoma, Biologo Funzionale di Medicina Sistemica, Isc. Ordine Biologi sezione A n. 064535

Biologo Nutrizionista con formazione trasversale in Medicina Sistemica oltre che Naturopatia e Fitoterapia, Analisi Strumentale E.A.V.
Specializzata in Nutrizione Umana con molteplici Master e corsi in Nutrizione, Sport, età pediatrica, Vegetariana e Vegana .
Negli anni si è formata come professionista, appassionandosi ai disordini alimentari e alle disfunzioni metaboliche, studiando prevenzione e patologie attraverso vari corsi, affiancamenti, collaborazioni e osservazioni dirette in studio.

Paola Nosari è una coach e una formatrice. Utilizza gli strumenti e le tecniche della Programmazione Neurolinguistica e della Mindfulness per favorire nei suoi clienti la crescita e l’evoluzione che desiderano. Aiuta le persone a definire e raggiungere obiettivi personali e professionali e di fatto può essere anche definita Soul Doula. Lavora soprattutto sul tema del denaro come strumento di realizzazione dei propri sogni. Partecipa al Comitato Direttivo di Aura Sviluppo Sostenibile, associazione di formatori, counsellor, coach, consulenti d’impresa e professionisti che ha come obiettivo la creazione e promozione di percorsi trasformativi per le persone e le organizzazioni. Il suo sito ufficiale è PaolaNosari.it. Su Upside Down Magazine cura la rubrica Cinecoaching.

Alessandro Casini si occupa di creazioni grafiche, ideazioni e impaginazione di copertine di libri, loghi, locandine di film e siti web. Ha collaborato con diverse case di distribuzione cinematografiche e case editrici.

Raffaella Ricci è nata a Martina Franca e vive a Brindisi. Nel 2016 ha vinto il concorso di Radio Uno Plot Machine con il racconto Ti faccio un regalo, premiato al Festival del libro di Torino e pubblicato nell’e-book I racconti di Radio Uno Plot Machine. Molti suoi racconti hanno ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e sono apparsi in antologie, blog e testate on line. È stata ospite di diversi eventi culturali, tra i quali Inchiostri di Puglia e Cabiria Art Fest. Con Maledetta musica ha aperto l’edizione 2018/19 di Radio Uno Plot Machine. Il settimanale Confidenze ha pubblicato alcuni suoi racconti e cura la rubrica Pausa Caffè per il giornale on line Fasanolive.