Triskell Edizioni: intervista esclusiva a Barbara Cinelli

La Triskell Edizioni, trainata da Barbara Cinelli, nasce nel febbraio 2013 e si presenta al pubblico come editore digitale. 

Dal dicembre 2015, ha differenziato la sua operatività creando tre marchi ben distinti: Triskell Rainbow dedicato al romance LGBT; Triskell Romance dedicato al romance tradizionale e Triskell Reserve dedicato alla narrativa di tutti i generi.

Per saperne di più, abbiamo intervistato proprio Barbara Cinelli, che dopo aver lavorato per anni come responsabile amministrativa in aziende di varie dimensioni, ha deciso di tuffarsi in quest’avventura editoriale, spinta dalla sua profonda passione per la lettura di libri in lingua italiana e inglese, per la scrittura e per la revisione dei testi.

Infatti, grazie alla collaborazione con la casa editrice americana Dreamspinner Press, ha deciso di buttarsi in prima linea e ha dedicato anima e corpo alla fondazione della casa editrice Triskell Edizioni, che ancora oggi cura, coordina e gestisce con professionalità e solerzia.

Se volete conoscere le novità firmate Triskell Edizioni, vi consigliamo di leggere l’intervista qui sotto! Buona lettura!

 

Ha carta bianca e tre aggettivi per descriversi…

Tenace, sognatrice, cordiale.

Mai senza?

Computer.

Cosa le piace leggere?

Non fiction storico, thriller, gialli, M/M.

Se dovesse esprimere tre desideri?

Evitando la pace nel mondo e desideri globali? Direi salute per me e per le persone a cui tengo (perché davvero, davvero serve), giornate di 48 ore e che Triskell diventi un colosso!

La sua vita in un tweet?

Ogni giorno faccio ciò che posso per rendere felici più persone possibili. Non è facile, ma se ci si riesce è una bella vita. 

Ci parli di uno degli ultimi titoli Triskell che sta facendo furore. A chi lo consiglierebbe e perché?

Direi Homeless di Maria Claudia Sarritzu. A Tempo di Libri abbiamo avuto un riscontro inaspettato da parte delle lettrici che sono venute da tutta Italia per l’autrice, portandole regali e occupando addirittura i corridoi laterali al nostro stand per riuscire a vederla. Il genere è il New Adult, e sicuramente è molto indicato per le giovani lettrici. Ha uno stile frizzante e accattivante, ironico, ma non bisogna farsi ingannare. È un libro che tocca aspetti molto delicati dell’esistenza.

Quali sono i vostri criteri di pubblicazione?

Perché si decida di accettare un manoscritto e proporre un contratto all’autore il testo in questione deve essere in egual misura scritto correttamente e con una buona idea di base. Se arriva un testo scritto bene ma poco interessante, così come se un testo ha una bellissima idea di fondo ma è scadente sotto l’aspetto sintattico e grammaticale, non siamo propense ad accettarlo. Inoltre, chiediamo che i lavori che ci vengono proposti siano inediti o che siano stati ritirati dal mercato da almeno due anni. Questo vale anche per le pubblicazioni in self-publishing.

Quanti titoli riuscite a sfornare all’anno?

75 titoli pubblicati nel 2016, altrettanti previsti per il 2017.                   

Il mestiere dell’editore non è affatto facile… ha mai avuto voglia di mollare tutto? Se sì, cosa l’ha fatta desistere?

Sì, alcune volte. Non tanto per i margini risicatissimi, ma perché questo ambiente non è per niente facile.  Cosa mi ha fatto desistere? Il fatto che credo molto in ciò che faccio e sento una sorta di dovere verso i nostri autori e i nostri lettori. E poi devo sempre portare a termine gli impegni che mi sono presa.

Qualche anticipazione letteraria targata Triskell?

A breve uscirà il primo libro della trilogia Captive prince di C. S. Pacat, che è stata tradotta in tutto il mondo riscuotendo un successo incredibile.

A ottobre, poi, uscirà il quinto volume della serie Antiche razze di Thea Harrison, una saga interrotta tempo fa e che noi ci siamo assunte l’onere di portare a termine.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata