Shimmer and Shine: Benvenuti alle cascate Zahramay in dvd – recensione

I vostri cuccioli fanno i capricci? Si lamentano o frignano senza motivo? Ebbene abbiamo la soluzione per voi! Se avete delle bimbe, poi, il gioco è fatto!

Stiamo parlando di Shimmer and Shine: Benvenuti alle cascate Zahramay disponibile in home video e ricco di episodi divertenti ed educativi pieni di strabilianti avventure.

Nel dvd troverete alcune puntate della serie Shimmer and Shine e tante meravigliose canzoncine orecchiabili che entusiasmeranno le vostre piccole pesti: è garantito!

Perché? Semplice: la magia di una delle serie animate più seguite al mondo farà breccia nei loro cuori, grazie ai colori vivaci, ai lustrini e ai vari brilluccichii che strizzano l’occhio soprattutto a un target prescolare femminile.

Infatti, le due simpatiche geniette, neofite e apprendiste, protagoniste della serie tv, si cacciano spesso nei guai e ne combinano di ogni sorta per cercare di realizzare i desideri della loro miglior amica, tant’è che stavolta andranno alla ricerca delle cascate di Zahramay.

In sostanza, tra mitiche missioni e un soffio di incanto, i due personaggi principali invertono lo stereotipo di genere secondo cui il genio della lampada è sempre stato maschio (vi ricordate del genio di Aladdin?) e focalizzano l’attenzione dei giovani spettatori sul tema dell’errore, perché ogni puntata del serial insegna ad affrontare i problemi e a trovare valide soluzioni in una logica di problem-solving procedendo per tentativi e sbagli. Al termine di ogni episodio, in seguito, gli errori commessi vengono visti sotto una nuova luce: innanzitutto come esperienza di crescita e di evoluzione mentale positiva, e in secondo luogo come opportunità di maturazione.

In sostanza, la struttura delle puntate adotta la stessa meccanica messa in atto dai bambini quando iniziano a muovere i primi passi: procede per prove, incertezze, abbagli prima di raggiungere lo scopo prefissato.

D’altronde, le due geniette non sono esperte nel campo della magia e nell’universo umano non si muovono con scioltezza, perché ne conoscono pochi dettagli, comportamenti e stili di vita. In pratica, il loro è un viaggio psico-fisico e quando prendono delle cantonate, lo ammettono, perché si sa… sbagliando si impara.

Ed è proprio con il loro atteggiamento intelligente che i bimbi possono apprendere che commettere errori non è un delitto, bensì un modo per superare gli ostacoli, risolvere inadeguatezze interiori e sintonizzarsi in una sorta di modalità operativa efficace, capace di produrre esiti positivi sia sul piano dell’impatto emotivo che strategico, perché l’errore diviene un punto di forza in grado di far raggiungere obiettivi concreti.  

Quindi, gli episodi contenuti nel dvd di Shimmer and Shine: Benvenuti alle cascate Zahramay  stimolano un atteggiamento motivazionale propositivo. Per di più, le gemelle Shimmer e Shine sono deliziose, buffe e sempre allegre e anche se ogni giorno tentano di esaudire tre desideri pronunciati dalla loro migliore amica Leah al fine di aiutarla a risolvere diversi dilemmi, il più delle volte i loro incantesimi non sembrano funzionare e, al contrario, combinano involontariamente dei pasticci a cui devono porre rimedio, ma la verità è che nel momento stesso in cui le tre giovani fanciulle si gettano a capofitto nell’impresa di rettificare i loro svarioni, vivono tante esaltanti avventure, perché ciò che conta è la magia che risiede nel cuore.

In conclusione, tra vivaci colori, peripezie e imprevisti, le storie narrate in Shimmer and Shine: Benvenuti alle cascate Zahramay non mancheranno di stupire e ammaliare i vostri pargoli.

Quindi… buona visione a tutta la vostra famiglia!

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata