La signora in giallo – La serie completa in dvd: recensione

Chi non conosce Jessica Fletcher? La mitica protagonista de La signora in giallo, che nacque dall’idea dei produttori Richard Levinson e William Link, dopo il fallimento della prima stagione di Ellery Queen, torna in questo periodo natalizio in versione home video, grazie a un magnifico cofanetto contenente tutta la serie completa (12 stagioni in dvd per 70 dischi!).

Come sapete, il serial fu inizialmente concepito per essere la rivisitazione statunitense di Miss Marple, ma i possessori dei diritti del personaggio di Agatha Christie non lo permisero. Di conseguenza, Fischer, Levinson e Link decisero di affidare il ruolo di Jessica Fletcher all’attrice Angela Lansbury, che nel 1980 aveva interpretato il ruolo di Miss Marple nel film Assassinio allo specchio.

Anche il titolo originale della serie (Murder, she wrote) trae origine dal personaggio di Miss Marple: l’adattamento cinematografico del 1961 del romanzo 4.50 da Paddington portava infatti il titolo Murder, she said.

Ogni episodio racconta la vita quotidiana della perspicace insegnante d’Inglese in pensione che, dopo la morte del marito Frank, diventa per caso una famosa scrittrice di gialli. Nonostante la notorietà acquisita, Jessica però continua a vivere una vita estremamente semplice a Cabot Cove e il suo acume la porta spesso a indagare sugli omicidi avvenuti in circostanze misteriose nel piccolo paese.

Gli sceriffi con cui collabora di solito sono Amos Tupper (Tom Bosley, ovvero il celebre padre di Richard Cunningham in Happy Days) e Mort Metzger. E mentre si reca sulla scena del crimine, ascolta testimoni e si procura schiaccianti indizi, arriva piano piano alla verità.

Durante le varie stagioni, poi, Jessica viaggerà parecchio e stringerà importanti amicizie con i commissari di polizia di molte città americane e con diversi uffici di polizia di Scotland Yard. In questo modo, le puntate cambiano aria e si arricchiscono di colpi di scena e suspense.

Inoltre, tra le chicche sottostanti il serial, c’è da dire che nonostante il successo de La signora in giallo sia dovuto principalmente alla performance di Angela Lansbury, l’attrice non fu la prima scelta della produzione. In effetti, la parte venne offerta inizialmente a Jean Stapleton e a Doris Day, che però rifiutarono. E come per altri serial di successo, anche La signora in giallo ebbe molte guest star, tra cui Joseph Gordon-Levitt, Mickey Rooney, Janet Leigh e George Clooney.

Per giunta, la popolarità del telefilm portò alla realizzazione di un crossover con Magnum P.I. e per la sua risonanza planetaria, la serie fu nominata più volte nella categoria Miglior serie drammatica, totalizzando due premi ai Golden Globe su sei candidature e Angela Lansbury fu candidata per un totale di dieci Golden Globe e dodici Emmy Award per la sua interpretazione, detenendo per molti anni il record per il maggior numero di nomination nelle categorie Miglior attrice (Golden Globe) e Migliore serie drammatica (Emmy Award).

Insomma, se amate i gialli e avete voglia di rivedere l’arguta Jessica Fletcher all’opera, non potete proprio lasciarvi scappare la collezione completa del telefilm, perché ogni episodio vi trascinerà in un turbinio avvincente fatto di minuziosi dettagli, enigmi e omicidi ben architettati, dove la scrittrice-investigatrice vi sorprenderà ancora una volta per il suo innato imbattibile intuito deduttivo.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata