La locanda dove il mare parla piano: recensione

Tempo di sole e di mare? Non sapete cosa portarvi sotto l’ombrellone? Be’ ma è semplice: un bellissimo libro da leggere! Quale? Oggi vi consigliamo La locanda dove il mare parla piano, un romanzo dolcissimo e divertente al tempo stesso.

La protagonista è Linn, un’orfana che da piccola non ha fatto altro che passare da famiglia affidataria all’altra, che conosce perfettamente il significato della parola solitudine e che da adulta, in un solo giorno, perde il fidanzato Martin, la casa e il lavoro, e apprende due grandi lezioni. La prima: mai mettere tutta la tua vita in mano a un uomo. La seconda: mai disperare, perché la vita stessa sa sempre come sorprenderti. Di lì a poche ore, infatti, un certo Mr. Cunningham, un sedicente cacciatore di eredi, spunterà dal nulla con una notizia sensazionale: ha ricevuto una casa negli Hamptons da una sconosciuta zia d’America.

Lasciata la Germania con il primo volo per New York, Linn scoprirà così la Sea Whisper Inn, ovvero la locanda Sussurro del mare: un’antica villa, un tempo adibita a pensione, dotata di parco, discesa al mare e di ben cinque inquilini fissi. Sono i migliori amici della zia, cinque arzilli vecchietti che sanno come godersi la vita, tra Manhattan ghiacciati e riposini pomeridiani. E mentre Linn tenterà di escogitare un piano per salvare dai debiti la casa e magari riaprirla ai turisti, verrà conquistata dai racconti affascinanti su sua zia Dorothy e sulla vita glamour che si era reinventata dopo la fuga dall’Europa.

Ma in quella storia manca un dettaglio fondamentale, un segreto struggente di cui resterebbe traccia solo in un quadro, misterioso e introvabile. Proprio la ricerca di quel dipinto scomparso permetterà a Linn di aprire una porta su quel passato e fare finalmente luce sul proprio futuro.

Lo stile del romanzo è scorrevole; la storia è fluida e tutta le vicissitudini di Linn regalano al lettore un viaggio edificante nel mondo della tenerezza, dei sentimenti, del dolore e dell’amore.

Di fatto, La locanda dove il mare parla piano è una lettura appassionante, intrigante e commovente. L’emozionante storia di crescita e di maturità della protagonista non è altro che un meraviglioso inno alle seconde occasioni.

In poche parole, non perdetevi questo delizioso romanzo e magari anche voi, proprio come Linn, riscoprirete i vostri sogni nascosti nel cassetto e vi lascerete trasportare dalla voce del mare che sussurra incessantemente la magica potenza del destino, l’unica adagiata nel dolce silenzio del cuore.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata