Justice League: recensione

È il cinecomic più atteso dell’anno e promette divertimento, adrenalina e grandi emozioni. Stiamo parlando di Justice League, il nuovo film del regista Zack Snyder (Batman v Superman: Dawn of Justice), realizzato insieme a Joss Whedon (The Avengers) e da domani, 16 novembre 2017, nelle sale italiane.

La pellicola porta sul grande schermo un’alleanza di eroi mai vista prima: Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash. Saranno loro a scendere in campo per affrontare un nemico temibile.

Il cast è stellare: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller, Raymond Fisher, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J.K. Simmons.

L’impianto estetico e narrative si arricchisce di grandi effetti speciali e per fortuna, questa volta Zack Snyder non calca la mano come aveva fatto con Batman v Superman: Dawn of Justice, dove l’impasto era alquanto roboante e caotico. Qui c’è action, drama e comedy. Tutto è ben amalgamato e vedrete un Batman speranzoso e una cupa, ma coraggiosa Wonder Woman mettersi alla spasmodica ricerca di talentuosi metaumani pronti a fronteggiare la terribile minaccia che potrebbe avere proporzioni catastrofiche per l’umanità.

Il film è godibile e convincente. Gli eroi sono impavidi, ma pieni di cuore e ironia. Gli Atlantidei sono forti, così come le Amazzoni e la morte di Superman affligge tutti, umani e non.

Infatti, a Bruce Wayne proprio non va giù la morte di Kal-El e cerca una soluzione da vero outreacher pur di rimediare al danno. Così, tra fantascienza, esperimenti galvanici e doni potenti, il kriptonyano l’Uomo d’acciaio ornerà per infondere speranza nell’universo intero.

Vedrete dei personaggi poliedrici e audaci: il Cavaliere di Gotham sarà combattivo, oscuro e fiero; Wonder Woman bellissima e valorosa; Flash ingenuo, superveloce e nerd; Aquaman bello e dannato;  Cyborg accigliato e confuso. Da lato villain, la davvero distruttiva di Steppenwolf sarà infinita.

In sostanza, Justice League è un lungometraggio ritmato, entusiasmante, piacevole e talvolta scanzonato che rende decisamente giustizia all’universo DC.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata