Io e te come un romanzo: recensione

Se amate i metaracconti, le storie nelle storie, allora non potete proprio perdervi Io e te come un romanzo di Cath Crowley, un libro ricco di deliziose e accattivanti sottotrame.

Il testo narra del giorno in cui Rachel disse addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del paese, ma prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry.

Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa, dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry.

I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.

D’altro canto se Rachel sembra apatica, Henry ha una serie di problemi da affrontare: il divorzio dei suoi genitori, gestire l’ira repressa di sua sorella, cercare una soluzione per non far naufragare la Howling Books e aggiustare il suo cuore rotto, perché la fidanzata Amy l’ha mollato. Ovviamente rincontrare Rachel è un altro grattacapo di tutto rispetto, anche perché non si capacita del perché lei lo abbia tagliato fuori dalla sua vita.

In sostanza, Io e te come un romanzo è una narrazione delicata, nostalgica e piena di speranza, in cui l’amicizia e l’amore costituiscono i valori portanti che fanno da sfondo a uno scenario  toccante ed emozionante.

Romanticismo, sensibilità e la passione per i libri costituiscono il traino dell’intera narrazione calata in un contesto di intimità, equivoci, parole non dette e cuori spezzati.

In conclusione, Io e te come un romanzo è una piacevole e suggestiva lettura che saprà ammaliarvi per la sua delicatezza e raffinatezza d’intenti.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata