Adesso apri gli occhi: recensione

Se avete voglia di romanticismo, leggetevi Adesso apri gli occhi di Ornella De Luca, perché è pieno di musica, di pathos, di sentimenti e di emozioni forti. E già… la storia tra Homer e Diana è un saliscendi di turbamento, trepidazione e batticuore.

Diana ha ventitré anni e una valigia piena di sogni con sé. È partita dal sole della sua adorata Sicilia verso il freddo del Massachussetts per seguire un master di Scrittura Creativa alla Boston University e coltivare così il sogno di diventare una vera scrittrice. Homer ha alle spalle un passato di solitudine e abbandono e la musica è l’unico strumento che possiede per connettersi col mondo. Nato cieco e dato in adozione alla nascita, prova a sbarcare il lunario suonando per le strade di Boston e le sue canzoni riescono a catturare il cuore di Diana. Ogni mattina, seduta ai tavoli di uno Starbucks, la ragazza si lascia ispirare per la scrittura del suo romanzo dalla musica del giovane e affascinante artista di strada, pur non sapendo nulla di lui. Chi è quel ragazzo? Perché non ha mai incrociato il suo sguardo, nascosto sempre dietro un paio di occhiali scuri? Un romanzo da scrivere ad ogni costo, un’imprevista attrazione e una vecchia casa coloniale dal passato misterioso uniranno Homer e Diana, ma una grande bugia minaccia il loro rapporto.

Ed è con questa corposa trama che Adesso apri gli occhi si configura come un romance New Adult in bilico fra verità e bugie, fra passato e presente. Una storia d’amore tra note musicali e pagine d’inchiostro, che parla con delicatezza e inaspettata ironia di disabilità, isolamento ed emarginazione, in tutte le sue forme.

Di per sé, Adesso apri gli occhi è il primo volume della serie The orphanage, che segue le vicende di cinque amici, rimasti orfani e cresciuti insieme nella spettrale Villa Sullivan.

Si tratta di un primo capitolo (autoconclusivo), dove la mano del destino accarezza la vita degli orfani, tant’è che grazie alla storia di Homer, si respira ossigeno e si ha già l’idea che le loro esistenze spezzate avranno la possibilità di caricarsi di speranza, di affetti veri e di nuove prospettive.

Homer, come il mitico cantore Omero, è un cantastorie cieco, pieno di infinta dolcezza. Dalla sua ha la saggezza, la maturità di affrontare le sfide quotidiane senza lamentarsi. Sebbene abbia sofferto molto a causa del suo handicap fisico, che lo ha reso anche vittima di bullismo, lui non si è mai arreso. Si è fatto forza per divenire indipendente e difendere a ogni costo la sua sensibilità. È vero… vive in un buio dove brama la luce più pura, ma quella benedetta luce arriverà assieme a Diana. Il loro incontro, infatti, sarà fatale. A forza di aiutarsi a vicenda, finiranno inevitabilmente per innamorarsi, ma non solo…

Si sa che per andare avanti, insieme, occorre coraggio. Ecco perché Homer e Diana, per farcela, dovranno guardare indietro e sciogliere i nodi del loro burrascoso passato, perché per essere amore dovranno toccare con mano il perdono e per perdonare dovranno superare il dolore.

In definitiva, tra enigmi, drammi e palpitazioni, Adesso apri gli occhi vi regalerà piacevoli sensazioni, condite da uno stile fresco, una prosa scorrevole e citazioni classiche. E alla fine, non riuscirete più a fare a meno della melanconica poesia che Homer e Diana si trascinano dietro come un velo e che, volenti o nolenti, vi colpirà dritto al cuore.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata