150 milligrammi: la sconcertante verità di Irène Frachon e le storie di alcune donne coraggiose viste al cinema

150 milligrammi racconta la storia di Irène Frachon e della sua tenace e dolorosa battaglia contro i colossi farmaceutici e le istituzioni. Un film di denuncia, di impegno sociale e professionale, il cui punto di forza è aver portato sullo schermo una storia vera, ma anche il racconto di coraggio e determinazione di una donna, che in nome dei suoi ideali, dell’etica professionale, sceglie di lottare contro i poteri forti, nonostante i numerosi ostacoli e rischi.

La storia di Irène è una tra le storie di donne forti e coraggiose che sono state protagoniste al cinema, alcune ispirate a storie vere, interpretate da  grandi attrici capaci di far emergere la loro tenacia per la difesa di un ideale, della verità, della giustizia.

Donne che condividono con Irene prima di tutto il coraggio di intraprendere un percorso, ma anche l’amore per la verità, il desiderio di tutelare le altre donne e i diritti umani.

Erin Brockovich, con il volto di Julia Roberts, riesce con caparbietà e fatica a ottenere credibilità e a vincere un’importante battaglia; Sandra (Marion Cotillard) in Due giorni, una notte si trova a lottare per i suoi diritti (i diritti di ogni persona) contro un sistema che dà priorità al denaro, trascurando l’aspetto umano e sociale; in Suffragette si lotta per i diritti delle donne e in We Want Sex le operaie scioperano per la parità di retribuzione; in The help e ne Il colore viola sono le donne a lottare contro razzismo e abusi, così come Deborah E. Lipstadt (Rachel ne La verità negata si batte per  difendere la verità storica dell’Olocausto.

Sono solo alcuni titoli che abbiamo raccolto e che raccontano storie di coraggio tutte al femminile.

Scopritele assieme a noi!

Ecco i film tratti da e/o ispirati a storie vere o a fatti di cronaca e attualità:


Titolo film: Erin Brockovich – Forte come la verità

La sua tenacia le permette di ottenere la fiducia delle persone e vincere un’importante battaglia.                               

Regia: Steven Soderbergh
Cast: Julia Roberts, Aaron Eckhart
Anno: 2000

Sinossi

Erin Brockovich ha tre figli avuti da due diversi mariti. È una donna ancora giovane e appariscente, ma è disoccupata e non sa come dar da mangiare ai propri figli.

Ha un profondo senso della giustizia. Riesce a imporsi come aiutante in uno studio legale e, seguendo una pratica immobiliare, scopre che uno stabilimento del colosso industriale Pacific Gas & Electric ha immesso nelle acque di una cittadina cromo esavalente altamente cancerogeno.

Procurandosi a poco a poco la stima del proprio datore di lavoro e la fiducia degli abitanti riesce a far ottenere un risarcimento che sembrava impossibile, ma soprattutto, rende loro giustizia.

Titolo film: We want sex

Rita O’Grady e le altre operaie rivendicano i propri diritti attraverso uno strumento democratico, lo sciopero, che delinea ancor di più l’uguaglianza e la parità dei sessi come aspetto emergente.

Regia: Nigel Cole
Cast: Sally Hawkins, Miranda Richardson
Anno: 2010

Sinossi

Rita O’Grady guidò nel 1968 a Dagenham lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire che pose le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione. Lavorando in condizioni insostenibili e per lunghe ore rubate all’equilibrio della vita domestica, le donne della fabbrica della Ford di Dagenham perdono la pazienza quando vengono riclassificate professionalmente come “operaie non qualificate”. Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale ed infine dal governo. Rita, la loquace e battagliera leader del gruppo, risulterà un ostacolo non facile per gli oppositori maschi e troverà nella battaglia della deputata Barbara Castle la sua eco per affrontare il Parlamento, maschilista.

Titolo film: Difret – Il coraggio per cambiare

Hirut difende la propria dignità di essere umano (e indirettamente anche quella delle altre donne) allontanandosi dalle regole della comunità in cui vive.

Regia: Zeresenay Berhane Mehari
Cast: Meron Getnet, Tizita Hagere, Haregewoin Assefa
Anno: 2014
Sinossi

1996. Etiopia. In un villaggio nell’area di Addis Abeba la quattordicenne Hirut viene rapita e violentata da colui che la pretende come sposa nonostante l’opposizione dei genitori di lei. La ragazzina riesce a fuggire impossessandosi di un fucile e uccidendo il suo sequestratore come auto difesa. Tutto però è contro di lei, sia la legge dello stato sia le regole ancestrali delle comunità rurali. Solo Meaza Ashenafi, avvocato e leader dell’associazione Andenet (uno studio legale al femminile che assiste gratuitamente donne che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di difendersi dai soprusi di una società dominata dai maschi) decide di assisterla. La battaglia contro i pregiudizi non sarà facile né indolore.

Titolo film: Joy

Il desiderio e la volontà, nonostante le difficoltà, di inseguire i propri sogni.

Regia: David O’Russell
Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert DeNiro
Anno: 2015

Sinossi

Joy è la storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni.

Liberamente ispirato alla vita di Joy Mangano, inventrice di prodotti per la casa di enorme successo e star delle televendite americane, Joy ci trasporta nel mondo dell’umile ma travagliata famiglia Mangano e della figlia ribelle che è partita dal nulla per creare un impero.

Animata da un forte istinto creativo, ma anche dal desiderio di aiutare le persone intorno a sé, Joy dovrà affrontare il tradimento, l’inganno, la perdita dell’innocenza e le ferite dell’amore prima di trovare la forza ed il coraggio di inseguire i propri sogni. Il risultato è una commedia umana e toccante su una donna alle prese con lo spietato mondo del commercio, col caos della sua famiglia e con i misteri dell’ispirazione creativa. E sulla sua capacità di trovare, in mezzo a tutto ciò, la felicità.

Titolo film: The Lady – l’amore per la libertà

Una vita dedicata alla lotta per la democrazia a scapito della propria libertà La figura di Aung San Suu Kyi, paladina dei diritti democratici che per la libertà del suo paese e del suo popolo ha per oltre vent’anni sacrificato la propria libertà personale e gli affetti familiari è di certo una delle più toccanti e ammirevoli fonti d’ispirazione politica e umana degli ultimi decenni.

Regia: Luc Besson

Cast: Michelle Yeoh

Anno: 2011

Sinossi

La straordinaria storia di Aung San Suu Kyi (Michelle Yeoh), di suo marito Michael Aris (David Thewlis), e dell’amore che, nonostante tutto, li ha sempre tenuti insieme. The Lady è però anche un racconto di lotta, quella – pacifica – della donna leader del movimento democratico birmano. Aung San Suu Kyi è infatti una delle principali oppositrici alla giunta militare al potere in Birmania. Ha dedicato l’intera vita alla lotta per la democrazia, impegno che l’ha portata a vincere le elezioni nel 1990 e ad avere assegnato il Premio Nobel per la Pace l’anno successivo.

Titolo film: Due giorni, una notte

Una donna lotta per i suoi diritti, contro un sistema che dà priorità al denaro e ai conti trascurando l’aspetto umano e sociale.

Regia: Fratelli Dardenne
Cast: Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Catherine Saleé
Anno: 2014

Sinossi

Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccola azienda che realizza pannelli solari. Sandra ‘aveva’ un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l’emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere. 

Titolo film: La verità negata

Una scrittrice viene accusata di diffamazione per aver parlato di Olocausto. Lotterà per difendere la verità.

Regia: Mick Jackson
Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson
Anno: 2016

Sinossi

Basato sul libro Denial: Holocaust history on trial di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro David Irving (Timothy Spall) che negava l’Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XX secolo, era tutt’altro che un’invenzione.

Titolo film: Suffragette

Un’intera comunità femminile a difesa dei diritti umani delle donne, a partire dal diritto di voto fino ad arrivare all’uguaglianza e alla parità dei sessi nel contesto sociale.

Regia: Sarah Gavron
Cast: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep
Sinossi

Suffragette ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Ecco invece alcune storie inventate, anche se pur sempre ispirate alla realtà:

Titolo film: The help

Una giovane donna protagonista affronta un’intera comunità per affermare l’uguaglianza dei diritti attraverso l’unico potere che ha, quello della parola.

Regia: Tate Taylor
Cast: Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer
Anno: 2012

Sinossi

Jackson. Mississippi. Inizio degli Anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un’idea migliore. Circondata com’è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari “negre” (come allora venivano dispregiativamente chiamate). Inizialmente trova delle ovvie resistenze ma, in concomitanza con la campagna che una delle “ladies” lancia affinché nelle abitazioni dei bianchi ci sia un gabinetto riservato alle cameriere, qualche bocca inizia ad aprirsi. La prima a parlare è Aibileen seguita poi da Minny. Il libro di Skeeter comincia a prendere forma e, al contempo, a non essere più ‘suo’ ma delle donne che le confidano le umiliazioni patite.

Titolo film: Il colore viola

Un film in cui il coraggio femminile è il vero protagonista. Il coraggio che le donne riescono a trovare, nonostante tutto.

Regia: Steven Spielberg
Cast: Whoopi Goldberg, Danny Glover
Anno: 1985

Sinossi

L’emozionante film del 1985, diretto da Steven Spielberg, ha come protagonista Whoopi Goldberg, ma in realtà è incentrato interamente su personaggi femminili, trattando argomenti molto forti come abusi sessuali, razzismo e coraggio delle donne violentate nella Georgia degli anni Venti, ancora dominata da una mentalità schiavista e razzista.

Titolo film: Mona Lisa smile

Julia Roberts porta sul grande schermo il talento e la forza di volontà di una donna che vuole cambiare le regole di un college troppo bigotto e che vede nel matrimonio l’unica reale affermazione possibile per la donna nella società.

Regia: Mike Newell
Cast: Julia Roberts, Kirsten Dunst, Maggie Gyllenhaal
Anno: 2003

Sinossi

Mike Newell, nel 2003, portava sul grande schermo la storia di Katherine Ann Watson (Julia Roberts), un’insegnante di storia dell’arte idealista e testarda, che stravolge il clima ottuso e repressivo del college femminile di Wellesley, frequentato dalle ragazze più ricche e brillanti d’America. Le altre grandi attrici della pellicola sono: Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal e Ginnifer Goodwin.

Titolo film: Million Dollar baby

Il senso di rivalsa e di realizzazione della protagonista attraverso  uno sport come  il pugilato nonostante l’opinione discordante delle persone.

Regia: Clint Eastwood
Cast: Hillary Swank, Clint Eastwood
Anno: 2004

Sinossi

Nel corso di una vita passata sul ring, Frankie Dunn è stato allenatore e manager di alcuni pugili straordinari. La cosa più importante che insegna ai suoi pugili è la stessa che governa la sua vita: prima di tutto, proteggere se stessi. In seguito alla dolorosa rottura con sua figlia, Frankie ha sempre evitato di affezionarsi troppo a qualcuno. Il suo unico amico è Scrap, un ex-pugile che manda avanti la palestra e sa che sotto quella scorza ruvida c’è un uomo che va a messa quasi tutti i giorni da 23 anni, cercando un perdono che in qualche modo continua a sfuggirgli. Finché Maggie Fitzgerald non entra nella sua palestra…

Titolo film: Wild

Il coraggio di intraprendere un lungo e difficile viaggio per ritrovare se stessa

Regia: Jean-Marc Valleé
Cast: Reese Witherspoon, Laura Dern
Anno: 2014
Sinossi 

Cheryl Strayed è una giovane donna che ha percorso oltre mille miglia lungo la pista di trekking del Pacific Crest per elaborare un grave lutto familiare e il naufragio del suo matrimonio, affrontando e sconfiggendo, in un viaggio pericoloso e solitario, i suoi demoni e le sue paure.

 

© Riproduzione Riservata