Tutto su mia madre: insalata Barcelona

Oggi per la rubrica Cibomovie, vi parliamo di un film del 1999 scritto e diretto da Pedro Almodóvar.

Nella pellicola, la nubile Manuela (Cecilia Roth) perde l’adorato figlio diciassettenne Esteban in un incidente. Va a Barcellona per ritrovare un altro Esteban (Toni Cantó), ignaro di essere il padre del ragazzo, che intanto ha cambiato sesso, diventando Lola, e ha messo incinta anche Rosa (Penélope Cruz), suora laica, rendendola sieropositiva.

Manuela diventa amica del transex Agrado (Antonia San Juan), segretaria di Huma (Marisa Paredes), famosa attrice di teatro lesbica, e sostituisce sulle scene la sua amante Nina (Candela Peña) tossicodipendente.

Con quest’intreccio, Pedro Almodóvar affina la sua poetica e offre al pubblico un melodramma cine-teatrale dove il clima di allegra sorellanza sublima la tragedia.

Tra le curiosità, dovete sapere che la scena dell’incidente richiama la sequenza analoga di Opening night di John Cassavetes (1977) e che il titolo è un riferimento al film Eva contro Eva del 1950 dato che l’originale All about Eve (Tutto su Eva) evoca proprio il nome della pellicola. All’inizio del lungometraggio, infatti, Manuela e il figlio stanno guardando in tv proprio l’opera summenzionata.

Inoltre, viene spesso citato il film Un tram che si chiama desiderio.

E dato che Tutto su mia madre è un vero e proprio omaggio alla donna, perché offre un’analisi dell’universo femminile a tutto tondo, spunti divertenti, ma al contempo commoventi, accentuati da uno stile melò pieno di battute esilaranti, di fragilità umana, ma anche di forza esistenziale, vi consigliamo questa ricetta tratta proprio dal film, da proporre alle vostre partner.

Dato che film, Tutto su mia madre inizia proprio con Manuela che prepara la deliziosa insalata Barcelona, ecco come prepararla!

Ingredienti

Insalata mista
Patate bollite
Acciughe
Pomodori ciliegini – alcuni
Cipollotto fresco
Basilico – qualche foglie
Olio Evo
Sale
Pepe

Preparazione

Preparate l’insalata direttamente nei piatti. Cominciate con un letto di insalata, continuate con le patate tagliate a rondelle, pezzetti di pomodorini e di cipollotto. Appoggiatevi sopra le acciughe e il basilico.
Condite con l’olio, il sale ed il pepe e servite subito.

 

Raffaella Fenoglio & Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *