Lara Carbonaro Ferragni creatrice di bijoux: i “capricci” li faccio indossare

Lara Carbonaro Ferragni doppio e bellissimo cognome, odora  di nobiltà…

In realtà il cognome Ferragni è di mio marito, ma a Cremona è un cognome conosciuto, è spesso mi identificano anche così, ma vado fiera del mio comunque,

Come sei approdata  al mondo della moda?

Il mondo della moda è molto vasto e diversificato per generi e stili, mi piace pensare che ne faccio parte in quanto negli anni sono riuscita a ritagliarmi uno stile tutto mio, a volte controcorrente rispetto allo standard del momento, facendo un po’ la mia moda e non sempre seguendola.

Ecco, la mia linea Capricci Pendenti Wire, forse si differenzia in questo e mi dà un sorta di “esclusività”.

Comunque iniziato per hobby, sono circa 10 anni che creo gioielli in wire, disegnando e successivamente dando forma al modello.

I tuoi Capricci piacciono a molti personaggi del mondo dello spettacolo, ci puoi spiegare a grandi linee come avviene la lavorazione?

I miei Capricci vengono indossati, se mi consenti, mi piace dire anche vestono, in quanto completano l’intero outfit del personaggio, come una cornice delinea il suo quadro.

La lavorazione che utilizzo è una tecnica americana, ripresa in parte da me, ma che poi personalizzo nello stile e linee.

Viene utilizzato un filo, in inglese wire, di alluminio tubolare modellabile venduto a bobine di vari spessori, (in base al tipo di creazione che si vuole fare), di vari colori e solo con mani, diverse pinze e martelli si modella prendendo la forma desiderata.

Il bello di questa lavorazione è che si adatta molto alla fisicità della persona, si modella e si riesce a dare la grandezza del gioiello proprio su misura e gusto.

Poi abbino pietre naturali, cristalli, resine, legni, strass come pendenti.

Mi capita di utilizzare anche altri materiali come fogli di alluminio, rame ed ottone, di vari spessori per gioielli e con lo studio di un paio di macchinari, dono forme paricolari o geometriche con embossed (impronte) ben precise.

Tutto nickel free, leggerissimi e non perdono colore.

Molti personaggi del mondo dello spettacolo indossano la tua linea. Chi sono le dive più “capricciose”?

Negli anni mi sono fatta conoscere ad un platea sempre più ampia, grazie sicuramente ai social media e alla mia determinazione, ma sicuramente anche alla collaborazione come fornitore di accessori bijoux a Mediaset in vari spot pubblicitari, programmi o personaggi.

I miei primissimi “acerbi” bijoux li ha indossati Laura Freddi, Justin Mattera, Jessica Polsky, poi ho conosciuto personalmente una gran donna, divenuta poi amica vera la ex Miss Italia Nadia Bengala, molto capricciosa, Patrizia Rossetti, Gisella Donadoni, Emanuela Folliero durante le presentazioni dei programmi, Laura Torrisi, spesso e volentieri Alba Parietti, l’autunno scorso il famoso Ronn Moss (il Rigde della soap opera Beautiful) ha indossato durante la sua tournè in Italia un mio bracciale for men, ultimamente Emanuela Aureli, Vera Gemma, Maria Grazia Cucinotta e l’intero cast nel film “Tutto Liscio”, per un paio d’anni al Gfvip con concorrenti, Carmen di Pietro, Maria teresa Ruta, Guenda Goria e tanti altri….

Moda e spettacolo un binomio  che affascina è tutto così come appare dall’esterno?

Mmmmm questa domanda ha diverse sfaccettature e non un’unica risposta.

Sinceramente come si dice non è tutto oro ciò che luccica, ma sicuramente è molto affascinante.

Io indubbiamente questo binomio lo vivo in maniera indiretta, preferisco che siano in prima linea i miei gioielli ed io dietro le quinte, ma negli anni mi sono presa anche le mie gran soddisfazioni, partecipando a sfilate, eventi, da nord a sud d’ Italia, ma sono uscita anche dai confini nazionali, fino ad arrivare a farmi conoscere in Australia, America, alcune capricciose a Santo Domingo e in un paio di casi a Dubai.

Programmi futuri? 

Programmi futuri, Covid permettendo, che purtroppo non dà tregua, ne avrei diversi in mente, ma gli spostamenti non sono ideali in questo periodo quindi alcune cose le ho portate avanti on line, anche con dirertte instagram e radio.

Ma grazie ad un cara amica e bravissima giornalista ed ufficio stampa Daniela Lombardi, ho potuto conoscere la grande Gabriella Carlucci, capricciosa pure lei, con la quale si sta organizzando un progetto molto bello ed importante, ma non posso dire più di così,…..speriamo quest’estate.

Altro progetto in cantiere, ma anche qui ho un silenzio stampa ahahh da rispettare, con una importante consulente d’immagine e non solo, per un qualcosa di inedito.

In ogni caso, sono contenta e soddisfatta del mio hobby, lavoro e di poter rendere capricciose sempre più persone con le mie creazioni esclusive handmade.