La parrucchiera: recensione

Il regista Stefano Incerti dopo il suo ultimo lungometraggio Neve del 2014, torna in sala con una commedia vivace al femminile La parrucchiera, in uscita il 6 aprile per Good Films.

Rosa (Pina Turco), ragazza madre dei quartieri spagnoli, lavora nel negozio nella zona della Napoli benestante, di Lello (Tony Tammaro) e Patrizia (Cristina Donadio).

Rosa dopo l’ennesima e eccessiva attenzione da parte di Lello, ossessionato dalla sua bellezza, decide di abbandonare il negozio sotto lo sguardo di Patrizia che, pur essendo a conoscenza della mania del marito e amandola come una figlia, appoggia quest’ultimo lasciando la ragazza senza lavoro.

Rosa, grazie al sostegno delle sue due migliori amiche, Micaela (Lucianna De Falco), donna dalla personalità sanguigna e frizzante e Carla (Stefania Zambrano) transessuale sensibile dallo spiccato senso materno, dopo vari tentativi di sopravvivere svolgendo lavori nel quartiere di parrucchiera e make-up, decide di dare una svolta alla sua vita realizzando il suo sogno di aprire un salone tutto suo, chiedendo anche aiuto a Salvatore (Massimiliano Gallo), da sempre innamorato di lei, con cui Rosa ebbe in passato una storia d’amore e nei confronti dei quali nutre ancora un forte sentimento.

Dopo un’estenuante ricerca del locale e aver completato i lavori, non del tutto a norma, Rosa e le sue amiche, costantemente spiate da una sempre più gelosa Patrizia e dal suo assistente Kevin (Arturo Muselli), ex bambino prodigio oramai dimenticato da tutti che non ha mai abbandonato l’idea del successo mediatico, riescono a dar vita al salone di parrucchiera Testa e Tempesta.

 Nonostante la determinazione e le speranze delle tre donne il salone fatica a sopravvivere e l’attività non si avvia fino a quando non si presenta l’opportunità di poter acquisire notorietà con la proposta da parte di un emittente televisiva locale di realizzare un servizio sulle donne di Napoli, facendo esplodere così, la rabbia di Patrizia e in particolare di Kevin che, spinto dall’invidia, compirà un gesto estremo cambiando le esistenze di ognuno di loro stravolgendone gli equilibri.

La parrucchiera è una commedia che affronta il tema delle difficoltà nel vivere in una città come Napoli, problemi comuni che ogni città possiede e che vengono esaltati dall’atmosfera eccentrica e chiassosa tipica del mondo partenopeo.

I personaggi emergono in modo chiaro e distinto ognuno con le proprie caratteristiche che permettono loro di affrontare la realtà quotidiana con grinta e coraggio guardando al futuro con fiducia e sempre con il sorriso.

In sostanza, viene mostrata l’unione e la solidarietà di un quartiere perso nel degrado dove l’unione fa la forza e dove il dramma è alleggerito da un’energica colonna sonora tutta napoletana.

 

Emanuela Giuliani

© Riproduzione Riservata