Kubo e la spada magica in dvd: recensione

Finalmente, il capolavoro d’animazione dell’acclamato studio di animazione LAIKA (Coraline, Boxtrolls) è sbarcato in home video. Quindi, comodamente da casa potrete gustarvi con un’avventura d’azione in stop motion epica e singolare: Kubo e la spada magica.

Il film narra le vicende di Kubo che incanta gli abitanti del suo villaggio interpretando storie e racconti con un talento speciale e magici origami. Quando accidentalmente evoca uno spirito malvagio in cerca di vendetta, Kubo intraprenderà un viaggio per risolvere un mistero legato a suo padre, un leggendario samurai, e alle sue armi mistiche, scoprendo così anche i suoi prodigiosi poteri.

La pellicola, diretta da Travis Knight (candidata a due premi Oscar®: Miglior Film d’Animazione e Migliori Effetti Speciali), ha affascinato spettatori di tutte le età, catapultandoli in un Giappone fantastico e immaginifico.

Kubo è intelligente e generoso (doppiato in originale da Art Parkinson de Il trono di spade) e riesce a sbarcare il lunario facendo il cantastorie, ma quando la sua vita verrà sconvolta e lo spirito malvagio si precipiterà sulla Terra per adempiere alla sua secolare vendetta, nulla sarà più come prima.

Di fatto, l’entità negativa che gli aveva sottratto un occhio in tenera età, vorrebbe impossessarsi dell’altro, per renderlo cinico e disumano, ma non sa che Kubo è un guerriero con una grande forza d’animo.

Alla fine, Kubo si allerà con Monkey (voce originale del premioOscar® Charlize Theron) e Beetle (voce originale del premio Oscar® Matthew McConaughey), e partirà per un emozionante viaggio per conoscere le sue vere origini.

Con l’aiuto del suo shamisen (uno strumento musicale magico), Kubo affronterà dèi e mostri, tra cui il vendicativo Moon King (voce originale del candidato all’Oscar® Ralph Fiennes) e le malvagie streghe gemelle (voce originale della candidata all’Oscar® Rooney Mara), al solo scopo di compiere il suo eroico destino.

Da un punto di vista estetico, il film è sbalorditivo: le ambientazioni sono suggestive, i personaggi incantevoli, le sfide pericolose e coinvolgenti, la protezione materna è emozionante, le sequenze action sono sublimi, gli incantesimi sono potenti e le vicissitudini narrate sono intriganti ed originali.

Realizzato in stop-motion, Kubo e la spada magica è un’opera audace, toccante e profondamente struggente.

Ogni dettaglio è ben curato e si per sé il film offre a grandi e piccini un viaggio avventuroso e poetico, ricco di colpi di scena, paesaggi mozzafiato e di magia allo stato puro.

Inoltre, grazie ai contenuti speciali del dvd (Il viaggio di Kubo; Gli angoli della Terra) potrete osservare più da vicino l’odissea personale di Kubo che dovrà affrontare le ululanti tempeste nelle Terre Lontane, scendere nel sottomarino Giardino degli Occhi e addentrarsi nella pericolosa Foresta di Bambù.

Insomma, diverrete testimoni della sua paura, ma anche del suo infinito ardimento. D’altronde, le sue gesta eroiche lo condurranno in luoghi fantastici, dove dovrà dare prova della sua maturità attraverso combattimenti improvvisi, arti marziali e duelli contro i suoi nemici giurati, perché la sua è anche una temeraria storia di crescita e di perdono, tant’è che alla fine del viaggio comprenderà il vero valore dell’animo umano.

Di fatto, Kubo e la spada magica è un film di grande potenza espressiva ed è portatore di messaggi positivi, perché insegna a tutti l’importanza di non arrendersi mai dinanzi alle difficoltà, la forza del cuore e della memoria, perché sono proprio i ricordi e l’amore a plasmare il nostro spirito.

Quindi, se cercate un film sagace, struggente e picaresco, state certi che Kubo e la spada magica non vi deluderà.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *