Justice League in dvd: recensione

L’epica avventura action firmata Warner Bros. e DC EntertainmentJustice League, è finalmente disponibile in home video.

Il film presenta una invidiabile line-up di supereroi DC: Ben Affleck nei panni di Batman, Henry Cavill come Superman, Gal Gadot nel ruolo dell’irresistibile Wonder Woman, Ezra Miller come The Flash, Jason Momoa nei panni di Aquaman e Ray Fisher come Cyborg.

In pratica, si tratta della risposta DC agli Avengers della Marvel. Inizialmente il film doveva essere diretto da Zack Snyder, autore di Man of Steel, Batman vs Superman e Watchman, ma una tragedia familiare lo obbligò a passare la regia a Joss Whedon. Tuttavia, Whedon è rimasto accreditato come co-sceneggiatore del film.

La trama parla di Bruce Banner, alias Batman, che decide di unire diversi metaumani dell’universo DC per rispondere alla minaccia di Steppenwolf, zio di Darkside, che vorrebbe conquistare il mondo. In squadra ci saranno anche Aquaman, Wonder woman, Flash e Cyborg.

La DC ha deciso di usare una struttura opposta a quella della Marvel: ovvero, se la Marvel parte dal fare prima i film sui supereroi, poi sul gruppo, qui è l’esatto contrario. Inoltre, la Marvel attualmente sta puntando a film con più comicità, mentre la DC mantiene il suo lato serio.

Justice League si presenta come un film godibile, sebbene l’utilizzo della CGI è a volte rozza, soprattutto la scena dove i baffi di Clark vengono omessi dalla computer grafica. Di fatto, è puro intrattenimento e il contenuto extra del dvd farà piacere sicuramente agli amanti del genere cinecomic. Infatti, lo speciale Road to Justice, vi consentirà di compiere uno straordinario viaggio assieme ai creatori della DC Comics al fine di ripercorre i cinquanta anni della Justice League, dalle avventure dei fumetti al loro debutto cinematografico.

 

Debora Parisi

© Riproduzione Riservata