Codice dell’amore: sorriso e gentilezza contro femminicidio e violenza

In occasione della IX edizione del Premio Generatore di Valori, che verrà assegnatodall’Associazione Onlus “Bambino Oggi… Uomo Domani”, si terrà presso la Casa dell’Aviatore in Viale dell’Università n. 20, alle ore 18:30, un Convegno sull’importanza delle Relazioni interpersonali, dal titolo “Scoperto il Codice dell’Amore – sorriso e gentilezza contro femminicidio e violenza”. L’evento ha ricevuto il supporto del Centro Servizi Volontariato Lazio.

Un titolo che vuole indicare come l’amore non sia più solo materia dei filosofi, dei romanzieri o degli inguaribili romantici, ma rappresenti un comportamento adattivo della specie umana, una strategia efficace da mettere in atto per affrontare le prove che pone la vita, in particolare, quelle più dure. Ogni giorno le persone litigano tra loro spesso per questioni futili, in un clima di rassegnazione e indifferenza generale, in cui si verificano atti di prepotenza, abusi e violenze anche gravi. Separazioni, divorzi, bullismo, femminicidi, corruzione non accennano a diminuire.

L’Associazione Onlus “Bambino Oggi… Uomo Domani” svolge un’attività di sensibilizzazione e formazione su questi temi e punta sulla capacità di migliorare il dialogo e la comunicazione tra le persone. Tutto questo può avvenire solo attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle dell’altro.

A tal fine è stato ideato il Progetto Comunichiamo PositivaMente. Infatti, è stato scoperto che per avere relazioni più costruttive con il prossimo basterebbe mettere in atto azioni efficaci. Trasmettere, per esempio, le competenze per la vita emotive, sociali, pratiche funzionali all’adeguata comprensione e all’utilizzo delle regole di interazione sociale, come indicato nel Documento WHO’93 emanato dall’O.M.S.

La Onlus, da circa dieci anni, porta nelle scuole un metodocentrato sull’acquisizione, con la pratica e l’allenamento, del nucleo di tali competenze, attraverso laboratori gratuiti, indirizzati a genitori e insegnanti.

Ad occuparsi dei laboratori è il Professor Andrea Pagani, fondatore della Casa della Coppia e cofondatore dell’Emotionally Focused Therapy EFT Italia, che parlerà all’interno del Convegno delle basi scientifiche di questo approccio e di come sia possibile aiutare le coppie in difficoltà e chiunque desideri migliorare le proprie relazioni interpersonali.

A seguire l’intervento della dottoressa Mariangela Treglia psicologa e ricercatrice dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale ItCi, che esporrà alcuni approfondimenti sui nativi digitali, l’uso responsabile della tecnologia digitale e il ruolo degli adulti.