A tavola con Mary Poppins: tre magiche ricette da fare a Natale

Anche voi amate la magica tata che arriva sempre col vento dell’est? Mary Poppins, adorata da grandi e piccini, è nota soprattutto grazie all’incantevole film Disney del 1964, diretto da Robert Stevenson, basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.

C’è da dire che lungometraggi disneyani e libri differiscono parecchio, anche perché nella mente dell’autrice Mary Poppins era più bisbetica, rispetto alla rappresentazione cinematografica. Non solo… le famose canzoncine come Basta un poco di zucchero o Supercalifragilistichespiralidoso sono state creata appositamente per il grande schermo e nei libri non vi è nessuna traccia.

Divergenze a parte, è chiaro che Mary Poppins esercita ancora oggi un fascino intramontabile, vuoi per i suoi prodigi, vuoi per la personalità spumeggiante, è di fatto un classico entusiasmante capace di arrivare al cuore delle persone. E cosa c’è di meglio se non emozionarsi insieme a Natale?

Ecco perché abbiamo scelto tre magiche ricette da fare proprio durante le feste. Le abbiamo accuratamente selezionate dal manuale In cucina con Mary Poppins di Pamela Lyndon Travers. Le preparazioni selezionate sono originali e uniche e vi serviranno per celebrare la Vigilia con un pizzico di incanto!

Quindi, tutti a tavola con Mary Poppins! Ecco tre magiche ricette da fare a Natale.

Prima di iniziare, però, nel caso vogliate cucinare assieme ai vostri bimbi, Mary Poppins vuole dire loro qualcosa: lavatevi le mani, fate sempre accendere il forno a un adulto, tenetevi lontani dalle pentole bollenti e non usate mai coltelli se non c’è un adulto vicino.

 

Baci della buonanotte

«Deliziosi», dice Mary Poppins, «per una coccola serale speciale».

 

Ingredienti

500 g di mandorle

160 g di latte in polvere

120 g di zucchero a velo, più altro zucchero a velo per decorare

120 ml di latte

1 cucchiaino di estratto di mandorle

 

Procedimento

Gettate le mandorle in una pentola di acqua bollente e scolatele dopo un minuto. Quando saranno abbastanza tiepide da poterle maneggiare, pelatele. Sminuzzatele finemente con un tritatutto.

Mescolate le mandorle tritate, il latte in polvere e lo zucchero a velo. Aggiungete il latte fresco e l’estratto di mandorle: fate attenzione a non versare il latte tutto in una volta. Mescolate bene il composto e poi impastatelo con le mani. Deve avere una consistenza molto densa e leggermente appiccicosa. Potreste dover aggiungere ancora un po’ di latte se l’impasto non si lega. Coprite la terrina e lasciate riposare per un’ora. Sporcatevi le mani di zucchero a velo e ricavate delle palline, usando un cucchiaino di impasto per pallina. Fate rotolare le palline nello zucchero a velo e mettetele in frigo. Otterrete circa 60 baci.

Banane al miele

Ingredienti

3 banane, non troppo mature

80 g di miele

60 ml di acqua

30 g di burro

2 cucchiai di succo di limone

una pirofila di 22 x 38 cm circa

 

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180 °C.

Ungete la pirofila con un po’ del burro.

Sbucciate le banane e tagliatele a metà per la lunghezza. Mettetele nella pirofila imburrata.

Mescolate il miele, l’acqua e il succo di limone e versateli sopra le banane, lasciandone un pochino da parte. Spargete sopra a tocchetti quel che è rimasto del burro.

Cuocete per 30 minuti. Bagnate di tanto in tanto con il succo avanzato. Quando le banane saranno pronte, dovrebbe esserci un po’ di liquido sul fondo della pirofila: potete usarlo come sciroppo.

Quando fuori piove (biscotti di avena)

«Con questa ricetta», dice Mary Poppins, «si ottengono più o meno 3 dozzine di biscotti. Perfetti da conservare per un giorno di pioggia».

 

Ingredienti

250 g di farina di avena istantanea

200 g di zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

1 placca da forno o leccarda per biscotti leggermente imburrata

 

Procedimento

Preriscaldate il forno a 230 °C.

In una terrina sbattete le uova insieme allo zucchero finché non saranno chiare e cremose. Aggiungete il sale e la farina di avena, continuando a mescolare. Mettete l’impasto sulla placca da forno a cucchiaiate, a circa 10 cm di distanza l’una dall’altra (i biscotti si allargheranno), e appiattitele con il fondo di un bicchiere bagnato.

Cuocete per 5 minuti o fino a quando i bordi non saranno dorati. Rimuovete immediatamente tutti i biscotti dalla placca con una spatola e fateli raffreddare su una griglia.