Tra schermo e realtà: intervista esclusiva a Emanuele Zambon e a Alice Grisa

Fresco di stampa, per AG Book Publishing, Tra schermo e realtà: 100 film e serie tv che parlano di noi di Alice Grisa ed Emanuele Zambon. Con le prefazioni di Maurizio Acerbi e Luisa Morandini, e la postfazione di Claudio Trionfera.

Non sopporti il tuo lavoro? Non ricordi mai dove parcheggi? Devi arredare casa? Ti porti il cellulare anche in bagno? Non puoi vivere senza il calcio? Vuoi tingerti i capelli ma non sai di che colore? Giocavi solo a tennis ma poi hai scoperto il padel? In questo volume troverai il film e la serie tv che rispecchiano il tuo carattere, i tuoi gusti, le tue passioni. Cult movies, pellicole da riscoprire, serie seguitissime o dimenticate: 100 titoli presentati con piglio critico ma anche stile fluido e a tratti ironico, e associati in maniera originale ad altrettanti stati d’animo, problemi da risolvere, questioni in sospeso. Tutti accompagnati da curiosità e consigli gastronomici ispirati ai film e alle serie tv presi in esame.

Hai carta bianca e tre aggettivi per descriverti…

A: Sensibile, Shopaholic, Millennial.

E: Istintivo, solitario, testardo.

Mai senza…?

 
A: Zucchero.
 
E: Caffè, Formula 1 e musica.
Cosa ti piace leggere?
 
A: Come direbbero Andrea e Bart di Santa Maradona, il problema non è leggere Novella 2000. Il problema è leggere solo Novella 2000. Leggo di tutto, da Sophie KInsella a Goethe, ma il mio cuore batte da sempre per Stephen King.
 
E: Vedi alla voce “non entra più niente nella libreria di casa”: leggo di tutto, mi piacciono i saggi sulla storia moderna e sui fatti di cronaca, le autobiografie, i libri di satira, i romanzi di hap e Leonard di Joe R. Lansdale, Clive Cussler, Fleming, Crichton.
Se dovessi esprimere tre desideri?
 
A: Vale usare per il primo per chiederne altri? Secondo il Genio di Aladdin no, ma se si potesse farei così.
 
E: Un po’ di serenità e spensieratezza dopo gli ultimi 2 anni e mezzo dovuti (anche) al Covid, sbancare il Superenalotto e far felice chi sta soffrendo.
La tua vita in un tweet?
 
A: (Ri)usciremo prima o poi a riveder le stelle.
 
E: Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie’ vale come tweet? 😆
Parlaci del tuo libro. A chi lo consiglieresti e perché?
 
A: Lo consiglierei davvero a chiunque. Un esempio? Una ragazza che ha il problema dei capelli secchi. Scelta d’amore potrebbe cambiarle la vita…
 
E: È un libro che parla a tanti, se non a tutti: c’è il cinema come fil rouge, ma si ricollega in maniera originale a eventi della vita di tutti i giorni, alle nostre personalità, ai nostri gusti. C’è il film per chi non ricorda mai dove parcheggia, per chi è un disastro ai fornelli, la serie per chi è splendida ma suo marito non se ne accorge. In pratica, cinema e mondo reale si mescolano, con l’uno che interpreta e racconta l’altro e viceversa. E, dulcis in fundo (mai locuzione fu più appropriata), il volume associa 100 abbinamenti food/drink ad altrettanti titoli esaminati, provando quindi a stuzzicare la curiosità degli appassionati di settore.

Svelaci qualche chicca…

 
A: È pieno di cose, casi, contesti che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Ad esempio, c’è il film perfetto per chi si allena con le app o in diretta su Instagram. O quello per chi preferisce le more alle bionde… e potrebbe cambiare idea.
 
E: Rinunceresti a parte dello stipendio per lo smart working dei sogni? Abbiamo il film che fa per te. Devi arredare casa? Abbiamo la pellicola che devi assolutamente vedere e così via, il tutto arricchito da ricette sfiziose ispirate ai titoli esaminati (abbiamo gli spaghetti “capresi” alla chiummenzana, il Pimm’s Cup n.1 ecc.). Per finire, ogni titolo è corredato di una sezione curiosità.
Sei già al lavoro su un nuovo testo?
 
A: Le idee sono tante… chissà…
 
E: Al momento no, però abbiamo da parte ancora tanti titoli…
 
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata