LA DIAGONALE’22 DAL 5 AL 10 APRILE A GRAZ

La Diagonale’22, il Festival del Cinema Austriaco, si svolgerà dal 5 al 10 aprile 2022 e per la 25° volta a Graz. L’edizione è prevista come un evento in presenza.

Nell’ambito della Diagonale, le giurie internazionali assegnano i premi cinematografici più prestigiosi dell’Austria. Il concorso cinematografico è al centro del programma, che a sua volta è diviso in varie sezioni. Con un mix di nomi affermati ed emergenti, il festival offre l’opportunità di fare scoperte inaspettate e di farsi un’idea della diversità e della vivacità del panorama cinematografico nazionale.

 

Per quanto riguarda la biografia di cineasti nazionali meritevoli, la sezione Zur Person riflette sul cinema austriaco e sulla cultura cinematografica. Nel 2022, il format del programma è dedicato al duo pluripremiato a livello internazionale Tizza Covi e Rainer Frimmel, che hanno recentemente ricevuto il Premio Diagonale per il documentario per Notes from the Underworld. Parallelamente alla Diagonale’22, Camera Austria presenta un’ampia mostra fotografica su Tizza Covi e Rainer Frimmel dal 18 marzo al 22 maggio. Il programma congiunto segna la prima mostra completa dell’opera dei registi e fotografi.

 

Il trailer della Diagonale 2022 sarà realizzato per la prima volta da un collettivo. Contemporaneamente al festival, questo collettivo – The Golden Pixel Cooperative – presenterà anche un progetto correlato alla Kunsthaus Graz. Insieme al film d’apertura, il trailer della Diagonale’22 sarà annunciato l’8 febbraio. Le presentazioni del programma avranno luogo il 24 marzo a Graz e il 25 marzo a Vienna, la vendita dei biglietti inizia il 30 marzo.