Guida romantica a posti perduti in blu-ray: la recensione

Visto nelle sale cinematografiche nel Settembre 2020, approda in blu-ray sotto il marchio Lucky red Guida romantica a posti perduti, diretto dalla Giorgia Farina autrice delle black comedy Amiche da morire e Ho ucciso Napoleone.

Meno orientata verso l’ironia, ma non per questo priva di una onnipresente leggerezza di fondo, una nuova fatica che inscena l’incontro di due personaggi agli antipodi, destinati ad effettuare però un lungo percorso che li porti verso la via del cambiamento: la blogger Allegra (Jasmine Trinca) e il giornalista britannico Benno (Clive Owen), residenti nel medesimo condominio ed entrambi alle prese con un tenore di vita che li porta conseguentemente a mentire. Infatti, lei si ritrova ad inventarsi una vita che non esiste a scapito del suo giovane compagno Michele (Andrea Carpenzano), mentre lui non riesce a lasciarsi alle spalle il problema dell’alcolismo, neppure di fronte all’amore della propria moglie Brigitte (la Irène Jacob cara al cinema di Krzysztof Kieslowski).

Sia Benno che Allegra, di conseguenza, si ritrovano presto ad affrontare insieme un lungo viaggio alla scoperta di luoghi perduti e affascinanti, con il solo scopo di superare i problemi che li affliggono e tornare tra le braccia di chi li ha sempre amati per quello che rappresentano.

Rendendo Guida romantica a posti perduti lungometraggio on the road dallo sguardo internazionale giocato sulla accattivante e simpatica partecipazione tra un’ansiosa Trinca e un disperso Owen.

E la regista riesce nell’impresa di rilassare lo spettatore regalandogli ciò che ci si aspetta da un film di questo tipo, tirando in ballo anche parentesi inaspettate con altri attori noti (abbiamo anche un Edoardo Gabbriellini barista) in quello che è un lungo piacevole viaggio tra luoghi inaspettatamente affascinanti.

Con il trailer quale contenuto extra.

Mirko Lomuscio