FA#minore

 

Che cosa è FA#minore?

Beh, partiamo dal principio. Partiamo dal fatto che a volte ci si accorge di avere un desiderio, una passione, un “talento” tra le mani e di volerlo coltivare. Ma come possiamo? Come si fa, quando si è giovani studenti a capire e coltivare le proprie inclinazioni?

Ascoltando.

Da qui inizia il nostro viaggio: da una necessità. La necessità di ascoltare e farsi ascoltare.
Nel Giugno 2016 scavando tra i miei interessi, ho capito che forse lo spazio offertomi dalla scuola (frequentavo allora il secondo anno all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino) era troppo caotico e confusionario per potermi permettere di stare in silenzio e ascoltare quello che avevo intorno. Così il 24 Giugno 2016 ho scovato, nel meraviglioso cortile del Palazzo Scaglia di Verrua a Torino, un piccolo spazio un tempo adibito a portineria e che da quel momento sarebbe diventato il mio personale laboratorio di stampa e incisione. Finalmente.
Nel giro di due anni tante persone sono passate da quello spazio e ciascuno di loro ha lasciato il segno. Ma forse mancava ancora qualcosa… Potevo ascoltare,, ma dovevo portare fuori dal mio mondo il mio progetto e il mio pensiero.
Così, dall’incontro con due compagni, colleghi e amici è nato FA#minore.

Come fare per far ascoltare a qualcuno quello che vuoi dire?

Si può parlare, si può scrivere, disegnare, ma è necessario DIFFONDERE. Ebbene, il nostro mestiere è quello dell’incisore e dello stampatore, chi più di noi ha i mezzi per diffondere?

FA#minore è un giornale di poche pagine, ispirato alle fanzine tanto amate negli anni 90. Al suo interno non si parla di cronaca, ma si riflette sulla cronaca, su quello che accade in una vita: eventi, emozioni, sensazioni…
Nulla viene lasciato al caso, e ogni numero è guidato da una tematica. Il numero zero è stato sul tema “Costruire” in collaborazione con la terza Fiera del Libro di Iglesias. Il secondo sarà sul Sacrificio. Ognuna di queste tematiche una “tappa”, un momento che tutti affrontiamo o sul quale ci troviamo a riflettere durante la nostra vita e noi la riproponiamo tradotta nel nostro linguaggio.

Il linguaggio delle immagini, della poesia.

Tutto è rigorosamente eseguito a mano: disegni, traduzione in incisione, stampa (limitata a 100 pezzi). FA#minore si trova anche sul nostro sito https://fadiesisminore.wordpress.com o nella nostra base operativa in via Stampatori 4 a Torino, all’interno del quale ospitiamo spesso workshop e mostre.

Rimane una sola domanda: Perché “FA#minore”? Innanzitutto è un invito ad ascoltare. In secondo luogo… trovate la risposta sul sito!

Foto e testo di Sara Camboni