Che vuoi che sia in dvd: recensione

Quante volte ci si trova ad affrontare una scelta difficile e che spesso viene ironicamente sdrammatizzata con la frase “E vabbè, che vuoi che sia…”.

Ed è proprio su questo dilemma che è basato il quarto film da regista di Edoardo Leo Che vuoi che sia, sbarcato in digital download e in dvd grazie a Warner Bros. Entertainment Italia.

Si tratta di una commedia agrodolce su quanto si è disposti a fare per realizzare i propri sogni.

Nel cast sono presenti accanto ad Edoardo Leo (Smetto quando voglio, Perfetti sconosciuti, Noi e la Giulia, Buongiorno Papà), Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti, Noi e la Giulia, La mafia uccide solo d’estate – La serie), Rocco Papaleo (Basilicata coast to coast, Il nome del figlio, Un boss in salotto), Marina Massironi (Pane e tulipani, Tre uomini e una gamba), Massimo Wertmüller (La squadra, È arrivata la felicità) e Bebo Storti (Tiramisù, Il capitale umano).

La storia narrata è semplice: Claudio (Edoardo Leo) e Anna (Anna Foglietta) continuano a rimandare il progetto di un figlio nell’attesa che la loro situazione economica migliori. Le loro speranze sono riposte in una piattaforma web ideata da Claudio, ma il crowdfunding lanciato per svilupparla non dà i risultati auspicati. Nessuno su Internet sembra capire il valore della sua idea. Una sera, ad una festa, complici alcol e delusione, Claudio registra un video che posta per scherzo e lancia una sfida al “popolo di Internet”. Visto che sembrano essere tutti interessati solo al sesso, Claudio li provoca a fare un’offerta per vedere un video hard che girerà con Anna, una volta raggiunta la cifra richiesta. Tanto è questo che si cerca su Internet, no?

Inaspettatamente la provocazione di Claudio ha un grande successo in rete e, mentre la loro celebrità aumenta, le offerte raggiungono una cifra incredibile. A questo punto tutti sono pronti a dire la loro, a cominciare dallo zio Franco (Rocco Papaleo) che si offre assurdamente di aiutarli a fare questo video. Ovviamente contrastato da sua moglie (Marina Massironi). E poi i genitori (Massimo Wertmuller e Bebo Storti) pronti a prendere posizione. chi a favore, chi contro. E poi gli amici di lui, le amiche di lei e i commenti anonimi del web. Il dilemma di questa scelta si insinua nella testa dei protagonisti. Cosa faranno di fronte a questa proposta? Ma un pensiero inizia a farsi strada: è davvero così sbagliato svendere la propria intimità per poter finalmente realizzare i propri sogni?

Ed è con questo dubbio amletico che il bravo Edoardo Leo ci mostra l’ossessione contemporanea per i social network e il porno on-line. Perché che vuoi che sia la privacy in cambio di 250.000 euro? Che vuoi che sia gettare al vento i propri valori, la propria dignità e la propria intimità?

In fondo si sa… il bieco e mostruoso popolo di Internet adora le stupidaggini e il sesso. E il film indaga alla perfezione i malati meccanismi moderni, anche perché parliamoci chiaro il web è un contenitore e il problema sta nella diffusione dei contenuti. In poche parole l’assurdo sta nel comportamento telematico di ciascun utente. Inoltre, il finale aperto della pellicola ci induce a riflettere a fondo sulle nostre azioni, sulla nostra identità virtuale e sulle nostre aspirazioni. Nell’edizione dvd, inoltre, troverete una selezione di contenuti speciali (backstage e scene inedite) che vi condurrà nel mondo dei like, dei selfie e dei soldi facili, per poi scoprire la vera essenza dell’essere umano: i sentimenti.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata