Avengers: Endgame – recensione

Arriva oggi nelle sale italiane, in 1.000 copie, l’attesissimo film Marvel Studios Avengers: Endgame. Il nuovo capitolo di quella che il regista Joe Russo ha definito “la più grande franchise della storia del cinema” porta in scena il gran finale dopo gli eventi catastrofici raccontati nel lungometraggio record di incassi nel 2018 Avengers: Infinity War.

Diretto da Anthony e Joe Russo e prodotto da Kevin Feige, Avengers: Endgame è il 22° e più atteso film in assoluto nella storia dell’Universo Cinematografico Marvel. Il cast vede il ritorno di Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Don Cheadle (Colonnello James Rhodes/War Machine), Karen Gillan (Nebula), Danai Gurira (Okoye), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Jon Favreau (Happy Hogan), Benedict Wong (Wong) e Tessa Thompson (Valchiria). Josh Brolin vestirà ancora una volta i panni del famigerato antagonista, Thanos.

Si tratta di un film godibile, pieno di emozioni; incisivo e struggente. Tra l’evoluzione fisica e psicologica di certi personaggi come Thor e Hulk, assisterete a prove di coraggio, divertenti citazioni cinematografiche, gag spassose, sfide, dolori inauditi, azione, adrenalina e tanto cuore.

La pellicola verte sull’eterna lotta tra Bene e Male e oltre ai conflitti mette in evidenza l’empatia e la sensibilità umana. Vi farà commuovere persino l’ultimo cameo di Stan Lee e il fatto che a fine film non ci sarà la classica scena Marvel.

Per giunta, gli eroi Marvel, qui, li vedrete pieni di fragilità. E sarà proprio grazie ai loro errori e alle loro debolezze che si salveranno e che salveranno il mondo.

In definitiva, l’intera narrazione è viscerale e restituisce dignità e calore ai protagonisti Marvel, persino a quelli più duri.

Quindi, non vi resta che andare al cinema a vedere Avengers: Endgame perchéè davvero un epilogo degno di nota, dove i già affascinanti e carismatici supereroi Marvel avranno maggior spessore, vi offriranno divertimento, lotte, ma anche tanto pathos e celebreranno a dovere la fine di una saga apprezzata dai fan dei cinecomic e non solo.

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata