Bing – Lo spettacolo e altre storie in dvd: recensione

“È una cosa da Bing”.

Lo sanno bene Bing, Sula, Pando, Coco, Charlie, Flop, Amma e Padget, ovvero i protagonisti della serie animata tanto amata da grandi e piccini che finalmente, grazie a Koch Media, sbarca in Italia in home video. Ogni episodio è fonte di crescita, di esplorazione e di maturazione.

Chiaramente, Bing è il personaggio centrale, ed è un coniglietto tenero, curioso e un po’ goffo. Il suo giocattolo preferito è Hoppity Voosh, un pupazzo azzurro supereroe. Ha un carattere allegro, vivace e un po’ introverso. Adora andare all’avventura e va matto per le carote. Flop è il suo tutore che a conti fatti è una sorta di papà. È un peluche antropomorfo e aiuta Bing a risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani.

Sula, invece, è un’elefantina dolcissima, solare e sensibile. Non ama i rumori troppo forti come quelli dei fuochi artificiali. In compenso, adora la porporina e le bacchette magiche. Il suo giocattolo preferito è Hippoty, un ippopotamo giallo con un tutù da ballerina e due ali da fata. Vive con Amma, una sorta di mamma con tutti i crismi, non a caso il suo nome è l’anagramma di “mamma”. È molto affettuosa e gestisce l’asilo nido e il bar del parco.

Pando è un panda, che vive proprio vicino a Bing. Sta sempre in movimento ed è pieno di brio. È divertente, spericolato e chiassoso. Il suo giocattolo preferito è Balabaloo, un piccolo pupazzetto con un sonaglio. Padget è la sua tutrice ed è molto socievole. Gestisce il bazar della città e a volte fa jogging.

Coco è la cuginetta di Bing. Ha un fratello minore di nome Charlie. È una coniglietta bianca che adora il colore viola. È molto intelligente, responsabile e paziente. Le piace la musica, cantare e ballare. La sua tutrice, però è sempre super impegnata, e quindi è spesso ospite a casa di Flop o Amma.

Charlie, come anticipato, è il fratellino di Coco e il cuginetto di Bing. Non sa ancora parlare o camminare, ma riesce a farsi capire benissimo. È amorevole e giocoso.

Ecco il cuore pulsante della serie prodotta dagli studi di Acamar Films, Brown Bag Films, Tandem Films e Digitales Studios e creata da Ted Dewan.

Se non avete ancora avuto l’opportunità di vederla con i vostri cuccioli, rimediatela in home video, perché tutti i personaggi di Bing hanno un cuore d’oro. Tra l’altro, si tratta di un serial educativo, perché in ogni episodio vengono affrontate sfide di varia natura e presentate le soluzioni migliori per affrontarle. L’entusiasmo, il gioco, la scoperta, il rispetto per l’altro, l’ascolto, la comprensione e la meraviglia del mondo sono il fulcro del cartoon e tutti gli imprevisti mostrati, in realtà, sono un pretesto didattico per far superare ai bimbi in età prescolare difficoltà, ansie e paure. Infatti, grazie alla visione dei vari episodi, i vostri cuccioli potranno trarre preziosi insegnamenti e avere maggiore fiducia in loro stessi.

La punta di diamante di Bing è l’abilità di saper narrare, in modo semplice, la quotidianità. Tutto in Bing è comune, ma diviene studio, spasso, apprendimento. Di fatto, la serie si avvale di accurate ricerche pedagogiche ed è costruita con il mero scopo di coinvolgere e di intrattenere i più piccoli e di infondere loro sani valori e principi morali.

Nel primo volume troverete 18 episodi e un fantastico regalo da ritagliare per creare un magico spettacolo con Bing e tutti i suoi amici!

In definitiva, cari genitori, se volete far trascorrere ai vostri pargoletti dei pomeriggi divertenti e formativi, allora Bing – Lo spettacolo e altre storie in dvd fa proprio al caso vostro!

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *